Trippa alla romana, dalla cucina povera a piatto nobile e molto ricercato

Giovanna Santececca*

La trippa è in assoluto una delle ricette romane più tipiche, a base di interiora di bovini che, per la sua economicità, non mancava mai sulla tavola dei contadini.Proviamo a cucinarla insieme? Ricordate Mentuccia e pecorino romano sono gli ingredienti che caratterizzano la ricetta …

Ingredienti
800gr di trippa prelessata tagliata a striscioline
1 cipolla
1 pezzo di sedano
1/2 carota
1 chiodo di garofano
1 foglia di alloro.
2 dl di sugo di pomodoro
olio EVO
peperoncino
sale
pepe
100gr di pecorino grattugiato
mentuccia fresca

Procedimento
Lavate la trippa, lessatela in acqua leggermente salata con sedano e carota tagliati a fettine, la foglia di alloro e la cipolla steccata con il chiodo di garofano. Dopo circa un’ora sgocciolatela, in una casseruola scaldate due cucchiai d’olio con il peperoncino, versatevi la salsa di pomodoro, portate a bollore, aggiungete la trippa,
mescolate con cura e fate insaporire per alcuni minuti a fuoco medio.
Ritirate dal fuoco, trasferite la trippa sul piatto da portata, profumatela con la mentuccia e servitela con il pecorino grattugiato a parte.
La trippa alla romana deve essere piccantina, il pecorino la rende molto saporita attenzione a non esagerare con il peperoncino, si rischia di bruciare il sapore quindi vi consiglio di assaggiare man mano.
Per tradizione la trippa alla romana si mangia durante il pranzo del sabato, tanto che ancora oggi nelle trattorie trasteverine si può leggere “sabato trippa”.

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA TRIPPA , come prevede il CALENDARIO DEL CIBO dell’associazione italiana food blogger AIFB, si celebra il 29 marzo.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI