Totò oltre la maschera con Alessandro Preziosi in piazza san Lorenzo

Un altro appuntamento ghiotto di questa Estate Viterbese, promosso da Atcl con il patrocinio del comune di Viterbo, giovedi 29 luglio alle ore 21.00 l’attore Alessandro Preziosi porta in scena lo spettacolo Totò oltre la maschera  con la scenografia esclusiva di piazza san Lorenzo sotto un cielo stellato.

Chitarra live Daniele Bonaviri.

Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria “rivoluzione del linguaggio” , con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra.
A cinquant’anni dalla sua morte Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza.
Non lo ha fatto la sua maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un’Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto l’uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare.
La lettura tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete.
Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”.

Per informazioni
Tel. 388 950 6826
www.teatrounioneviterbo.it
Biglietteria presso Teatro Unione, piazza Verdi, 10
Aperta dal martedì al sabato, orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre in piazza San Lorenzo dalle ore 19.00.
Biglietti acquistabili anche su TicketOne.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI