La “Kievskij Tort”, ossia la “Torta di Kiev”, il tesoro nazionale dell’Ucraina

di Giovanna Santececca*

Torta Kiev
La torta di Kiev è una rinomata torta da dessert prodotta a Kiev, in Ucraina, dal 6 dicembre 1956 dalla fabbrica di dolciumi Karl Marx, che ora è una filiale della Roshen società. Ha rapidamente guadagnato popolarità in tutta l’Unione Sovietica, la torta è emersa come simbolo di Kiev, in gran parte grazie al suo marchio distintivo e alla confezione, con la raffigurazione di una foglia di ippocastano, che era presente sullo stemma di Kiev durante l’era sovietica.
La torta è composta da due strati leggeri di meringa con nocciole ricoperti da una glassa al cioccolato e farciti con un ripieno simile alla crema al burro. Il simbolo di questa torta è un ramo di castagne con fiori. Il dolce di Kiev ha una consistenza croccante e un gusto ricco e cremoso. La vera torta di Kiev è un dolce solo per super golosi: è così zuccherosa e burrosa che potreste persino non farcela a mangiarne più di un pezzo.Basta aggiungere meno zucchero.Vogliamo provarla?
Ingredienti
8 uova
succo di limone
190gr zucchero semolato
250gr anacardi, nocciole
80gr fecola di patate
500gr burro
200gr latte condensato
1 vaniglia
130gr zucchero a velo
60gr cacao in polvere
1 pizzico sale
Procedimento

Versare le noci secche in un frullatore, quindi macinare in grandi briciole, versare 4 albumi in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e frulla fino a ottenere un composto omogeneo aggiungere il succo di limone, lo zucchero e frullare fino al completo assorbimento.

Aggiungere metà delle noci, la fecola di patate e mescolare lentamente; versare il composto in una tortiera foderata con carta da forno. Cuocere a 150° per 2 ore.
Allo stesso modo, cuocere la seconda torta usando gli stessi ingredienti e la stessa quantità.
Per la farcitura
In una ciotola versare il burro ammorbidito e sbattere, aggiungere il latte condensato e sbattere per circa 10 minuti; aggiungere la vaniglia, dividere la crema in due parti e aggiungere il cacao in una delle due.
Da una delle due torte tagliare uno strato di circa 5cm e sbriciolare con le mani; in un piatto grande fissare con un pò di crema una delle due torte e mettere lo strato di crema bianca, appoggiare sopra la seconda torta e rivestire il tutto con la crema al cioccolato.
Cospargere i lati e la cima della torta con le briciole.
Prijatnogo appetita!
L’autrice
giovanna          Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI