Thiago Motta è ufficialmente un cittadino di Sutri

Motta e Amori-Sutri

Da lunedì 11 agosto, il noto allenatore di calcio ed ex calciatore Thiago Motta è a tutti gli effetti un cittadino di Sutri.

Lo annuncia con emozione e orgoglio dai propri canali social il sindaco Matteo Amori: “Oggi è un giorno speciale per la nostra comunità: Thiago Motta è ufficialmente diventato nostro concittadino”.

Ex giocatore di innato talento, Motta ha esordito nel Barcellona per i Blaugrana nel 2001, restandovi fino al 2007 e vincendo due campionati spagnoli, due Supercoppe spagnole e una UEFA Champions League. Nel biennio 2007-2009 ha giocato prima per l’Atlético Madrid e poi per il Genoa. Dal 2009 al 2012 veste, invece, la maglia dell’Inter, conquistando un campionato italiano, due Coppe Italia, una UEFA Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA. Tra il 2012 e il 2019, anno del suo ritiro dal calcio giocato, milita nel Paris Saint-Germain, dove vince cinque campionati francesi, cinque Coppe di Lega francese, quattro Coppe di Francia e cinque Supercoppe francesi.
Conclusa la carriera da calciatore, intraprende quella di tecnico. Dopo una breve esperienza con il Genoa (2019), nel 2021-22 allena lo Spezia, con cui ottiene una salvezza in massima serie. Nel 2022 assume l’incarico sulla panchina del Bologna, con cui nella stagione 2023-2024 raggiunge la qualificazione in Champions League, riportando i felsinei nella massima competizione europea per club dopo 60 anni. A fine stagione passa alla guida della Juventus, dove resta solo nove mesi.

“Averlo oggi tra i cittadini di Sutri rappresenta un motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale e per tutta la città – prosegue Amori -. Non solo per ciò che rappresenta nel panorama sportivo, ma per la scelta consapevole di vivere nel nostro territorio, riconoscendone la bellezza, la storia, e il valore umano”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI