Tarquinia, processione Cristo Risorto in diretta streaming

cristo risorto

Le fasi salienti del trasporto del “Cristo che corre” saranno trasmesse domenica 5 aprile, dalle ore 17, su www.pegasowebtv.it.

È uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno luogo in Italia nel giorno di Pasqua. In diretta web-video da Tarquinia (VT), a partire dalle ore 17, (15,00 GMT) tutti i particolari.

Si tratta di un avvenimento emozionante e spettacolare che vuole celebrare il trionfo della Resurrezione di Cristo. La statua lignea del Redentore, un’opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani, è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli “Sparatori” che, con le doppiette maremmane caricate a salve, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore.

È “il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca”, così il poeta e scrittore tarquiniese Vincenzo Cardarelli descriveva la Processione nel “Sole a Picco”.

La trasmissione è dedicata in particolare a tutti gli italiani residenti all’estero, con peculiare riferimento a coloro che sono nati o hanno vissuto per lungo tempo nella Città di Tarquinia, e soprattutto a chi, affettivamente coinvolto da questo rito Pasquale, è impossibilitato ad assistervi personalmente.

Per il secondo anno il programma televisivo via Web è realizzato dalla Pegaso Web Tv e dalla Sky One Srl, in collaborazione con l’Associazione Fratelli del Cristo Risorto ed il Comune di Tarquinia, e potrà essere seguito dal sito ufficiale www.pegasowebtv.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI