Tarquinia “Il mare d’inverno”:pulizia spiaggia Saline di Fare Verde

Come annunciato al via la prima domenica il 24 gennaio 2016 sul litorale viterbese l’operazione “Il mare d’inverno”.I cittadini e i volontari di Fare Verde dei gruppi locali di Tarquinia e Viterbo, saranno impegnati dalle 10.30 alle 12.30 a pulire la spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido .
“Si tratta della prima di due domeniche di pulizia dell’arenile – dichiara il vice presidente nazionale di Fare Verde Silvano Olmi – domenica 24 gennaio puliremo la spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido, mentre domenica 31 gennaio sarà la volta di quella in località San Giorgio. Questa seconda giornata di pulizia avverrà in contemporanea con la manifestazione nazionale, che porterà centinaia di cittadini sulle spiagge di tutta Italia. Con questo semplice gesto – conclude Olmi – vogliamo ricordare che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.”
Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.
“L’oasi naturalistica delle Saline di Tarquinia rischia di scomparire – denuncia il presidente provinciale di Fare Verde Roberto Tomassini – da molti anni lanciamo appelli sugli effetti devastanti provocato dall’erosione del mare. Tra poco le onde entreranno nelle vasche delle Saline, con gravissimo danno per questa oasi di ripopolamento animale unica nel suo genere. È urgente un intervento della Regione Lazio a difesa della costa.”
I volontari di Fare Verde e i cittadini che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 339.5974652 o scrivere mail a: tarquinia@fareverde.it.

Associazione ambientalista Fare Verde -gruppi locali di Tarquinia e Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI