Taranta, buon vino e birra artigianale: il weekend della Tuscia è ritmo e bollicine

Monica Arigoni

Non lasciateveli sfuggire…Ancora un weekend all’insegna dei sapori e della musica. Sabato 5 e domenica 6 agosto a Vasanello in piazza dell’Ortaccio si balla al ritmo della pizzica e della taranta, a Castel Sant’Elia torna il Beer Party, a Castiglione in Teverina in programma la Festa del Vino numero trentaquattro. E poi ancora sagre, teatro, arte, visite guidate, escursioni e tanto altro ancora.

SABATO 5 AGOSTO
MUSICA – A Vasanello in piazza dell’Ortaccio dalle 20 è in programma Tarantortaccio, serata all’insegna del cibo locale e della musica con il concerto degli Aranira per tutta la notte, con canti e balli della tradizione popolare pizzica, taranta, salterello.

A Caprarola alle 18 è in programma Musica per Caprarola, la banda musicale F. Mascagna sfila lungo via Filippo Nicolai.

A Vetriolo, frazione di Bagnoregio, alle 21.30 è in programma il concerto di Ivana Spagna per la festa in onore di San Donato.

Presso il Parco naturalistico di Vulci a Montalto di Castro è in programma Child is My Child, Live For Siria.

SAGRE – A Castel San’Elia in via Hugo Plasmann è in programma la quinta edizione della Festa della birra, con birra artigianale e musica.

A Castiglione in Teverina presso il centro storico fino a domenica 6 luglio è in programma la Festa del Vino dei Colli del Tevere.

A Ronciglione per la festa in onore di Santa Maria della Provvidenza dalle 18 presso la Chiesa Santa Maria della Provvidenza è in programma la 36° Fagiolata con cotiche e salsicce, con musica, trucca bimbi e animazione.

A Gradoli fino a domenica 6 agosto è in programma Aleatico in festa con stand gastronomici, serate danzanti e musica.

A Bassano Romano fino a domenica 6 agosto è in programma la XVIII Sagra della costarella con stand gastronomici e musica live.

A Blera fino a domenica 6 agosto è in programma la XVI Sagra dello Stratto al tartufo e dello Gnocco di castrato con prodotti e specialità tipiche della zona.

A Bomarzo fino a domenica 6 agosto è in programma la Sagra della Tagliata.

A Canepina dalle 20.30 è in programma la Cena sotto le stelle.

A Capodimonte fino a domenica 6 agosto è in programma la XXXVI Sagra del Coregone, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

A Vitorchiano fino a domenica 6 agosto è in programma la Sagra del Cavatello, pasta tradizionale del piccolo borgo.

A Pescia Romana è in programma La Butterata in strada delle Quercette.

EVENTI – A Civita Castellana fino a domenica 6 agosto al Parco Viale Fiume Treja torna la Festa sotto le stelle in ricordo di Danilo Bianchi promossa dal Gruppo Biacio, con la migliore birra tedesca, specialità alla brace, giochi per bambini e musica.

A Soriano nel Cimino al Parco delle Paperelle alle 21 è in programma il Duck’s Summer Village con Antonio Mezzancella Show, finalista a Tu si que vales.

A Bolsena è in programma la Notte della Musica e Street Food con degustazioni, musica live, spettacoli e giochi per bambini.

A Valentano fino a lunedì 7 agosto è in programma il Summer Fest in località Terrarossa, con musica dal vivo, dj set, stand gastronomici, live performance, photogallery, attrazioni per bambini.

A Grotte di Castro è in programma la Notte Bianca con stand gastronomici, mercatini, animazione per bambini, musica live.

A Sutri è in programma la settima edizione della Notte Bianca con musica, degustazioni, giochi popolari, mercatini e tanto altro.

A Vetralla fino a domenica 6 agosto in piazza della Rocca è in programma la prima Festa della Musica con presentazioni di libri, attività e giochi per bambini, stand gastronomici, sfilate e passeggiate.

SPORT – Percorsi Etruschi promuove Aquatrek e tubing sul lago di Mezzano. Appuntamento alle 10 o alle 14.30 a Valentano. Per info info@percorsietruschi.it – 327 4570748 – 320 3149587.

TEATRO – A Caprarola per il Festival Di Voci e di Suoni la Compagnia Teatro Popolare Peppino Liuzzi mette in scena Li viaggi de Ulisse, testo scritto e diretto da Romolo Passini, alle 21.30 presso il piazzale del Convento di Santa Teresa.

Presso il Teatro Romano di Ferento a Viterbo alle 21.15 Antonio Salines e Barbara Bovoli
portano in scena Antigone da Sofocle, traduzione e adattamento di Roberto Lerici per la regia di Livio Galassi con la Compagnia Teatro Per.

Per la rassegna Museion Montefiascone alle 21.30 presso il Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane è in programma lo spettacolo teatrale Storie di terra #3, con Gianni Abate e Ennio Cuccuini, musiche dal vivo del maestro Fabio Barili.

MOSTRE – Presso il Parco di Vulci è possibile visitare la mostra Il Codice Vulci, sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei a cura di Gianna Besson.

A Vitorchiano presso il complesso medievale Sant’Agnese è possibile visitare la mostra L’Ultimo Totò, con alcune fotografie inedite del fotografo Sandro Borni recentemente scomparso.

A Soriano nel Cimino è possibile visitare Soriano Immagine, la mostra itinerante che comprende circa 200 immagini esposte in sette diversi siti dislocati nel paese.

ESCURSIONI – L’Associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione alla Piramide Etrusca di Bomarzo e al sito di Santa Cecilia. Appuntamento alle 10 al bar Da Nando al Pallone a Vitorchiano. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente ad Elisa 328 0166513 – marsgaeden@libero.it.

BAMBINI – Al Museo del Fiore di Acquapendente dalle 16.30 alle 20.30 è in programma Il lupo nel bosco incantato, una passeggiata approfondimento per conoscere questo importante mammifero che vive nella Riserva naturale di Monte Rufeno.

DOMENICA 6 AGOSTO
EVENTI – A Vignanello per i festeggiamenti in onore d.ei santi patroni San Biagio e Santa Giacinta alle 21.30 in piazza Battisti è in programma l’Hit Parade Tour con Marcello Cirillo e Demo Morselli.

A Ronciglione per la festa in onore di Santa Maria della Provvidenza dalle 18 presso la Chiesa Santa Maria della Provvidenza è in programma la 52° edizione della tradizionale gnoccata con musica, spettacoli comici e animazione per bambini.

A Soriano nel Cimino al Parco delle Paperelle alle 21 è in programma il Duck’s Summer Village con il concerto di The Immigrants, Led Zeppelin Tribute.

VISITE GUIDATE – Percorsi Etruschi promuove Passeggiando per Borghi. Bolsena, sul ciglio del vulcano. Appuntamento alle 10 o alle 17 a Bolsena. Per info info@percorsietruschi.it – 327 4570748 – 320 3149587.

L’associazione Thesan di Viterbo organizza la visita guidata Cellere, Tiburzi e Sant’ Egidio. Appuntamento alle alle 14 al Museo del Brigantaggio di Cellere.Necessaria la prenotazione entro il giorno precedente Marianna 328 6915908 – marianna@thesan.net.

ESCURSIONI – L’Associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al Bosco del Sasseto, partendo dal caratteristico borgo di Torre Alfina. Appuntamento alle 10 davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Torre Alfina di Acquapendente. Per informazioni e prenotazioni Eloisa 347 1482257 (anche Whatsapp) – eloisa@thesan.net.

MUSICA – Presso la Riserva Naturale lago di Vico alle 7 e alle 19.30 sono in programma il concerto del mattino e il concerto del tramonto.

LIBRI – Al Museo del Fiore di Acquapendente alle 11.30 è in programma la presentazione della raccolta di poesie Rapsodie d’Autunno scritto dalla caprese Annalena Cimino.

TEATRO – Al Teatro Romano di Ferento per la rassegna Tramonti a Ferento è in programma Don Luigi e la Tuscia – La Jella e altri guai da L. Pirandello, adattamento di Giuseppe Rescifina con Angelo Borgna e Giuseppe Rescifina.

Buon fine settimana a tutti!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI