“Storia pettegola d’Italia” un libro di Cinzia Giorgio a Orte

Sabato 12 marzo alle ore 18:00 la libreria il Gorilla e l’Alligatore di Orte ospita la scrittrice Cinzia Giorgio, che presenterà’ il suo ultimo libro Storia pettegola d’Italia (Newton Compton).
Dietro un grande evento storico c’è sempre un grande pettegolezzo e in ogni diceria si nasconde immancabilmente un fondo di verità.
Trame e complotti sono spesso stati il vero motore di episodi fondamentali nel corso della storia del nostro Paese: a partire dall’omicidio di Giulio Cesare per arrivare fino ai “Monuments Men” nostrani, che hanno messo in salvo dal nazismo tante preziose opere d’arte, anche grazie alle indiscrezioni che arrivavano alle loro orecchie.
E non solo politica, ma anche tanto gossip: dalle chiacchiere che animavano i salotti rinascimentali a Striscia la notizia e Dagospia, passando per la Dolce Vita e la figlia segreta di Cleopatra, le vicende raccontate in questo libro getteranno una nuova luce su molti scandali, noti e meno noti, che hanno costellato la storia italiana, dall’antichità fino ai nostri giorni.
Un libro che si legge con la scorrevolezza di un romanzo, ma che si basa su un accurato lavoro di documentazione, come testimonia l’ampia bibliografia.
Capitolo dopo capitolo, il lettore ritrova episodi e personaggi noti della storia, dall’antichita’ ai giorni nostri, scoprendo ogni volta retroscena curiosi.
Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza i salotti letterari dell’Associazione di Studi Umanistici Leussô di Roma e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Per la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia e Storia pettegola d’Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI