Stella Azzurra Viterbo, dopo 13 anni s’interrompe la collaborazione con coach Fanciullo

Umberto Fanciullo

Si interrompe dopo tredici anni la lunga collaborazione tra la Stella Azzurra Viterbo e coach Umberto Fanciullo. Un percorso lungo, costellato da tante soddisfazioni e da una reciproca crescita che ha caratterizzato un binomio tra i più consolidati e positivi del basket laziale e non solo.

Una scelta obiettivamente difficile, sofferta e ponderata, maturata di comune accordo tra la società e un allenatore che è arrivato a Viterbo come assistente nel 2013/2014. Sul finire della stagione successiva ha raggiunto il ruolo di coach della squadra maggiore, disputando due stagioni in Serie B Nazionale.
Il suo crescente impegno ha permesso alla Stella Azzurra di conquistare sempre il vertice della classifica durante i campionati di Serie C Gold, conseguendo il traguardo più importante durante la stagione 2022/23, con il ritorno in Serie B interregionale a conclusione di un cammino entusiasmante.

Tanti anni di battaglie sportive che hanno portato la Stella Azzurra a diventare un team competitivo, stimato, sempre tra i migliori dei propri campionati.
Come Responsabile Tecnico del settore giovanile viterbese, ha dato vita in tre anni a un progetto di valorizzazione dell’Academy che ha visto per la prima volta nella storia della pallacanestro viterbese due squadre nei campionati nazionali di Eccellenza. Nella stagione 2022/23 ha guidato il team Under 17 portandolo tra le sedici finaliste per la conquista del massimo titolo di campione d’Italia.

“In circostanze di questo tipo – dichiarano Marcello Meroi e Giorgio Ricci, rispettivamente presidenti di prima squadra e settore giovanile – si rischia di cadere nella retorica e nella ufficialità dei comunicati. Nel nostro caso certamente tutto questo non è possibile. Umberto Fanciullo è stato e resterà una grande parte della storia sportiva della Stella Azzurra. Professionista eccellente, allenatore preparato e sempre aggiornato, in tutti questi anni ha dato dimostrazione di serietà ed affidabilità totali. Il nostro lungo percorso insieme oggi si ferma, alla ricerca comune di nuovi stimoli e per l’opportunità di valutare ciascuno i propri futuri obiettivi sportivi e professionali, ma la nostra gratitudine, la stima e l’affetto per Umberto rimangono e rimarranno sempre immutati. Da tutta la Stella Azzurra Viterbo, dai suoi collaboratori, dallo staff e da chi in tanti anni è cresciuto sotto la sua guida, un grazie vero, di grande riconoscenza con l’augurio sincero di ogni migliore fortuna professionale e personale”.

 

Stella Azzurra Viterbo Basket

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI