Sotto una buona stella: si parte dal cavallo

PODERE DELL'ARCO

La Pro Loco di Viterbo presenta SOTTO UNA BUONA STELLA; iniziativa ricca di eventi e laboratori in collaborazione con il servizio veterinario della Asl di Viterbo, l’istituto zooprofilattico sperimentale ed il centro Ippico Podere dell’ Arco.

Per Mercoledi 17 Dicembre alle ore 16:00 l’appuntamento è con il laboratorio CONOSCIAMO IL CAVALLO a cura del dottor Nicola Ferrarini presso il Podere dell’Arco, strada Signorino 3 Viterbo, in una struttura coperta e riscaldata.

L’evento è aperto e gratuito rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Come spiega l istruttrice del circolo Michela Turchetti, l’evento CONOSCIAMO IL CAVALLO, nasce con l’intenzione di presentare e offrire una conoscenza di base di questi splendidi animali, compagni di sport, giochi e soprattutto di vita ai più piccoli.

Per questo l’evento comincerà con una breve presentazione di questi forti animali dal cuore gentile nella club house dove il dottor Ferrarini introdurrà IL CAVALLO sotto molteplici aspetti: anatomico, funzionale ed etologico.

Verrà raccontato ed illustrato lo stile di vita dei cavalli, liberi, in natura e all’interno delle strutture sportive quali maneggi; verranno inoltre introdotte le loro abitudini ed il comportamento consono per un approccio con loro.

Va ricordato infatti, che, per quanto la loro mole possa risultare imponente, i cavalli sono e resteranno sempre dei predati.

Per questo l’uomo nei confronti del cavallo, per conquistarne la fiducia ed il rispetto, dovrà sempre mantenere in sua presenza un comportamento gentile dolce e rispettoso.

Dopo una prima parte teorica essenziale, si passerà nella scuderia vera e propria, a contatto con gli speciali PONY che si presteranno per l’ occasione: IKEA NICOLINO e SIOUX.

I bambini potranno accarezzarli ma soprattutto avranno la possibilità di eseguire la pulizia del cavallo che rappresenta il primo vero approccio che lega l’ uomo al cavallo.

Per finire in bellezza avrà inizio il BATTESIMO DELLA SELLA durante il quale, dopo aver preparato e sellato, ogni bambino monterà in sella ed avrà l’ onore di essere portato da uno dei tre provando un’esperienza unica nel suo genere.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI