Soriano, Sagra delle Castagne rievocazioni e degustazioni

La Sagra delle Castagne di Soriano è una delle feste che si tengono bene in mente, offre l’occasione per godere dei colori e dei sapori autunnali, tra rievocazioni, degustazioni dei prelibati marroni, eventi e dellizie.
Una festa molto ricca che oltre ad assaporare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, prevede la rievocazione storica che si sviluppa tra Medioevo e Rinascimento.
Quest’anno il programma della Pro Loco propone giornate intense nel calendario della Sagra delle Castagne, per il primo, il secondo e il terzo weekend di ottobre. Un convegno su “Sua Eccellenza la Castagna” presso la Tenuta di Sant’Egidio si terrà il 3 ottobre ore 10.30 itroduce il Sindaco di Soriano Fabio Menicacci.
La Sagra delle Castagne di Soriano è molto sentita perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede il Palio delle Contrade con la rievocazione di fatti storici che visse la cittadinaviterbese nel Medioevo e nel Rinascimento. Per cui le strade e le piazze, allestite secondo antiche tradizioni, ospitano il grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, oltre alla sfilata di cavalieri e spadaccini e sbandieratori. In piazza si svolgono le sfide dei cavalieri, le investiture, le esibizioni degli armigeri.
L’appuntamento più atteso è la conquista del Palio delle Contrade di Soriano – Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio – con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra. I visitatori sono migliaia e il paese, ai piedi del Castello Orsini, si anima di avvenimenti.
E’ possibile, durante le giornate di festa, fermarsi a degustare ricette medievali e rinascimentali presso le taverne allestite per l’occasione nelle quattro contrade del paese, curiosare nel mercatino medievale e nella mostra dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato, visitare il bel castello Orsini che ospita per l’occasione la manifestazione il “castello dei Sapori” con degustazione dei prodotti tipici della Tuscia e ingresso gratuito.
Ogni giornata si conclude in tarda serata con lo spettacolo finale o l’esibizione di musici.
La Sagra delle Castagne di Soriano offre l’occasione per rivivere i colori e dei sapori autunnali del territorio della Tuscia, tra rievocazioni, degustazioni, eventi e delizie.
www. sagradellecastagne.com
Ente organizzatore: Pro Loco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I °Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.746.001

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI