Smart cities & urban green:proroga al 27 gennaio dei bandi

CNA Sostenibile forma figure professionali che potranno mettere a disposizione specifiche competenze nelle fasi di elaborazione e realizzazione di progetti di rigenerazione urbana. Due nuovi corsi, della durata, ciascuno, di 545 ore (compreso lo stage di 180), prenderanno il via a breve: uno per la qualifica di “tecnico dei giardini”, l’altro per quella di “esperto di interventi energetici sostenibili a livello territoriale”. Parliamo di un’offerta formativa di alta qualità, oltretutto gratuita e con una indennità di frequenza. In entrambi i casi, gli allievi otterranno altresì l’attestato di frequenza e profitto del corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per presentare la domanda di ammissione, c’è ancora un po’ di tempo. I bandi, che hanno già suscitato grande interesse, sono stati prorogati, infatti, al 27 gennaio (ore 17). Come indicato nel progetto di CNA Sostenibile, “Smart cities & urban green”, approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea, possono partecipare disoccupati/inoccupati over 18 in possesso del diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati da almeno sei mesi nel Lazio.

E’ un partenariato importante, quello attivato per attuare le azioni formative: Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo, realtà agricole del terzo settore quali la Cooperativa Sociale Alice e Fattorie Solidali, Comuni e imprese, uno spin-off della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Sea Tuscia, operante nel settore delle energie rinnovabili e della pianificazione territoriale.

CNA Sostenibile ci tiene a evidenziare che il progetto fa riferimento a figure previste dal Repertorio regionale delle competenze e dei profili formativi e che nella fase finale sarà garantita una consulenza individuale per l’accompagnamento nel mondo del lavoro.

Ricordiamo, in sintesi, gli obiettivi. Gli ammessi a frequentare il corso di qualifica per “tecnico dei giardini” (urban green expert) acquisiranno conoscenze e abilità pratiche per realizzare, anche attraverso il coordinamento di collaboratori, progetti di spazi verdi urbani e periurbani (per esempio, parchi pubblici e privati, giardini storici, alberate stradali e percorsi ciclo-pedonali), dalla preparazione del terreno alla messa a dimora delle piante fino agli interventi sull’arredo.

I partecipanti al corso per “esperto di interventi energetici sostenibili a livello territoriale” (sustainable energy expert) avranno, invece, l’opportunità di sviluppare le competenze utili a ideare, pianificare, impostare e coordinare progetti “verdi”, coerentemente con la normativa vigente e con particolare attenzione ai processi autorizzativi e al raggiungimento di obiettivi di qualità ambientale, economica e sociale.

Le lezioni in aula si terranno presso la sede accreditata di CNA Sostenibile, a Viterbo.

Info: Area Formazione di CNA Sostenibile, 0761.1768301. E-mail: rachelebelloni@cnasostenibile.it. Sito internet: www.cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI