Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica al Museo del Fiore

computer

Dal 16 al 18 ottobre 2015 il Museo del fiore di Torre Alfina aderisce alla XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

L’evento, ad ingresso gratuito, ha come tema per il 2015 “La comunicazione della scienza”: il Museo del fiore aderisce proponendo l’osservazione diretta al microscopio ottico con un approccio scientifico.

I visitatori avranno a disposizione: computer digitali e programmi multimediali di approfondimento scientifico e divulgativo, con allestimento tematico di un laboratorio di microscopia e digitale; audioguide multilingua del Museo e del Sentiero Natura del fiore; simulazione di utilizzo delle Guide Dryades per il riconoscimento di piante, di licheni e di farfalle (scaricabile ed utilizzabile su qualsiasi Tablet); percorso espositivo e multimediale del Museo del fiore; APP e tutorial del progetto CS MON Life per la segnalazione di specie di interesse, target e aliene; taccuino 1 del Museo del fiore “Il fiore: viaggio tra natura, tradizioni, leggende e curiosità”; catalogo didattico “L’Ape Verde”.

Sabato 17 ottobre 2015, nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il Museo del fiore propone l’approfondimento “I segreti del bosco e del giardino in autunno – Strategie naturali per prepararsi all’inverno”, dalle ore 10 alle 13.

L’evento è costituito da una visita al giardino botanico e mini laboratorio per bambini e per adulti “Piantiamola!”.

Il programma completo prevede: ore 10 appuntamento al Museo del fiore; presentazione su come riconoscere frutti e semi “Buoni da mangiare”; visita al Giardino Botanico e approfondimento sulle cure stagionali; laboratorio di semina – “Piantiamola”; visita al Museo del fiore; conclusione prevista per le ore 13.

I partecipanti saranno seguiti passo passo nel riconoscimento dei frutti autunnali del sottobosco e delle erbe annuali con indicazioni utili circa il giusto periodo di raccolta, il luogo in cui trovarli e come utilizzarli sia in cucina che in medicina naturale. Visita tra alberi e arbusti del giardino a curiosare tra frutti e semi natanti, volanti, pesanti e legati alle attività degli animali. I partecipanti avranno a disposizione tutto il materiale bibliografico del Museo del fiore, un manuale cartaceo ricco di approfondimenti e fotografie che aiuteranno nella ricerca.

La mattinata di approfondimento sarà gestita dalla Dott. Moica Piazzai, naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno, e dagli operatori del Museo del fiore e de L’Ape Regina.

Il costo per partecipare all’evento di sabato mattina è di 5 €, per l’occasione è previsto l’ingresso gratuito al Museo del fiore aderendo alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 16 ottobre 2015 ore 18 alla Cooperativa L’Ape Regina tel. 0763 – 730065, email eventi@laperegina.it, oppure al Centro Visite Comune Acquapendente – Numero Verde gratuito 800 – 411.834 interno 0 (dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 13).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI