Seminario laboratoriale alla Biblioteca di Ronciglione

Seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio,realizzato con il contributo ed il patrocino del Comune di Ronciglione e la collaborazione del Centro Ricerche e Studi – dal 30 luglio al 4 agosto negli spazi della biblioteca comunale “R. Bellatreccia”.

Il corso sarà coordinato dalla prof.ssa Marina Regni, presidente dell’associazione “Ara – Amici della rilegatura d’arte – e docente di restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Sei incontri quotidiani, dalle 9 alle 17, durante i quali gli iscritti potranno apprendere le principali tecniche di restauro di libri e documenti, lavorando concretamente su alcuni piccoli reperti iconografici e librari dell’archivio comunale.

Il numero massimo di partecipanti è di dieci persone e la quota di iscrizione prevista è di 100 euro. Le iscrizioni si chiudono il giorno 26 luglio.

“La nostra biblioteca comunale – afferma l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – rappresenta una ricchezza per la comunità ronciglionese, un prezioso spazio condiviso e di condivisione, un polo culturale a 360° che attraverso corsi, incontri e laboratori di vario genere riesce ad avvicinare i cittadini di tutte le età alla lettura.

Il seminario sul restauro offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere le tecniche di un’arte antica ed affascinante, con benefici per tutta la comunità e per gli studiosi, in quanto verranno restaurati dei piccoli documenti del nostro archivio”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI