Seconda tappa del Walk in Tuscia 2020 con il “Giro del Lago di Mezzano”

VALENTANO – Domenica 20 Settembre riprende a Valentano la seconda tappa del Walk in Tuscia 2020 con il “Giro del Lago di Mezzano”. Il ritrovo della camminata sportiva è previsto alle ore 9.00 e la partenza alle ore 10.00.

Il percorso è di circa 9 Km. di impegno medio facile costeggerà in alcuni tratti il lago di Mezzano.
“ Le limpide acque del Lago di Mezzano, in epoca preistorica, sommersero alcuni villaggi dell’Età del Bronzo (2000-1000 anni a. C.) conservando gelosamente per quasi quattro millenni, le strutture lignee delle palafitte, i contenitori ceramici, gli strumenti di bronzo (asce, spade, fibule, spilloni) e manufatti lignei, i resti paleontologici. I reperti sono esposti a Valentano nel Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese. La bellezza incontaminata del luogo non si esaurisce nell’ambiente ricco di storia, ma si esalta nella splendida cornice ambientale che ne caratterizza le sponde. Un lago quasi totalmente privo delle tracce della presenza umana senza strade asfaltate, ci si arriva solo a piedi, senza scarichi che   ne contaminino le acque.
Il perimetro del lago è circondato da canneti che, soprattutto in corrispondenza dell’emissario, il fiume Olpeta, costituiscono ambienti umidi popolati da una ricca avifauna. Porciglioni, folaghe, gallinelle d’acqua, martin pescatori trovano un riparo ideale tra gli ontani, i salici e le canne e, con un po’ di fortuna, può capitare di imbattersi nel veloce falco di palude che volteggia in cerca di preda. Alla fascia di canne che circonda il lago, segue una breve striscia di pascoli e quindi i versanti, tipici dei laghi d’origine vulcanica, ricoperti da una splendida vegetazione arborea.

Particolarmente suggestivo è il bosco posto sul versante ovest, Monte Rosso, ove alberi di alto fusto con piante di cerro e roverelle secolari nascondono i resti del Castello di Mezzano, d’origine longobarda, e distrutto alla metà del 1300. Un luogo in cui la leggenda e la tradizione popolare vuole che sia stata rinchiusa e quindi uccisa Pia de’ Tolomei, la nobildonna senese ricordata da Dante nel V canto del Purgatorio.” (sito Valentano.org)
Di grande interesse naturalistico e storico per questo nuovo appuntamento del Walk in Tuscia organizzato in collaborazione con la Pro Loco  e Gruppo Trekking di Valentano, con base operativa presso l’Agriturismo “Fra Viaco” che si trova sul lago di Mezzano che ospiterà il ritrovo della manifestazione, e il pranzo per quanti vorranno fermarsi dopo la camminata. È consigliabile prenotare il ristorante entro venerdì 18 al numero 3930704606 massimo 60 posti. Obbligo di mascherina propria nelle situazioni dove non può essere garantito la distanziamento sociale, quota di iscrizione € 5.00 (senza ristori causa restrizione covid).

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI