Sciopero degli agenti di assicurazione contro l’IVASS il 27 aprile

Non accadeva da circa 15 anni che il Sindacato Nazionale degli Agenti di assicurazione (SNA) scendesse in sciopero. Ma la situazione veramente difficile in cui si trova la categoria richiede provvedimenti estremi, come spiega Claudio Demozzi, presidente del centenario sindacato. Così martedì 27 aprile 2021, in concomitanza con la sentenza del Tar, sulla richiesta di proroga dell’entrata in vigore dei regolamenti IVASS, la categoria chiude le agenzie di assicurazione.

Gli agenti, che sono rimasti aperti e a disposizione dei cittadini anche nei giorni più scuri della pandemia, considerata la gravità della situazione, abbasseranno martedì le saracinesche delle agenzie. Tuttociò è dovuto, non al Covid, ma all’introduzione delle nuove norme IVASS  (Autority del settore) che stravolgono la “Direttiva europea sulla distribuzione assicurativa” fortemente orientata ai consumatori.

Difatti, il Regolamento IVASS 45 e il Provvedimento IVASS 97, secondo lo SNA, gravano le agenzie di adempimenti burocratici inutili, e persino inattuabili, in quanto conflittuali con alcune disposizioni precedentemente adottate dalla stessa IVASS e dalla Legge. Il tutto senza alcun beneficio concreto, se non a danno, dei consumatori.

Leonardo Bazzoffia – SNA della provincia di Viterbo     

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI