Scatti vacanzieri: Marta a Lisbona città unica

Bellissima. Particolare. Magica. Viva. È la frase che ha accompagnato le foto inviateci dalla nostra Marta arrivata a Lisbona per vivere una settimana romantica.
Lisbona è fatta di colori, di fiori e buganville di piccoli tram che salgono fino a terrazze panoramiche spettacolari e ti riportano indietro nel tempo. Dipende dal grado di libertà che lasci alla tua immaginazione ma io solitamente le do molto spazio quindi mi sono fatta un sacco di storie mentali anche camminando su e giù per stradine e rampe di scale che ho osservato e fotografato da ogni angolatura. Quartieri come l’Alfama e il Bairro Alto, e le prelibatezze locali come le pasteis ed il baccalà, meritano spazi propri.
Il desiderio pur stando ancora qui è già quello di ritornarci presto ed è riconducibile a quel termine: “saudade” parte imprescindibile del Portogallo,che é lo stato d’animo per eccellenza del popolo. Un termine intraducibile in altre lingue, che esprime una sorta di malinconia del passato, ma allo stesso tempo del presente e del futuro: accettazione di quel che è stato e speranza nel presente e fede in quello che verrà.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI