San Giorgio: festa dei libri e delle rose a Fabrica di Roma

Il 23 aprile è la festa di San Giorgio, da settant’anni una delle ricorrenze più importanti in quanto si festeggia la Giornata internazionale del libro. Secondo la leggenda, San Giorgio uccise il drago per salvare la principessa, e dal sangue del drago uscì una rosa, che il cavaliere raccolse e offrì alla principessa.

Secondo la tradizione quindi , il giorno di San Giorgio è testimone di nuovi amori. Il rituale vede gli uomini regalare alle donne una rosa e le donne ricambiare o anticipare il dono con un libro. La festa nasce dal desiderio di celebrare il puro piacere della lettura, la vera passione protagonista di questa tradizione.

Per celebrare questa importante giornata la Cartolibreria Edicola Soldini promuove l’evento “Una rosa per un libro” attraverso il quale regalerà una rosa per ogni librò che sarà acquistato. L’appuntamento è per giovedì 30 aprile presso la sede della Cartolibreria in via Roma 84 a Fabrica di Roma. L’iniziativa è nata sia per festeggiare la Giornata mondiale del libro ma anche l’attività della Cartolibreria che ad Aprile compie 35 anni.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI