San Flaviano: Ensemble Vocale “Ben Josef Choir”

corso gospel

Musica Spiritual e Gospel, appuntamento irrinunciabile per gli amanti del genere concertistico, l’ultima domenica di marzo alle ore 19.00, presso la magnifica Basilica di San Flaviano a Montefiascone.Un grande concerto dell’Ensamble Vocale “Ben Josef Choir”, organizzato con l’Amministrazione Comunale in occasione della XXII edizione di Primavera in Etruria”.
Il Coro nasce dall’esperienza corale parrocchiale, il Ben Josef Choir è l’unico ensemble vocale dell’aretino a dedicarsi assiduamente alla musica afroamericana. Spiritual e gospel costituiscono infatti gran parte del repertorio del gruppo che, tuttavia, estende il suo interesse anche alle forme della world music, eseguendo rielaborazioni originali di brani con matrice etnica appartenenti a voci storiche della canzone come Miriam Makeba o ad autori celebrati come Astor Piazzolla. Il vasto repertorio viene proposto a cappella o con l’accompagnamento di tastiere, chitarre e/o percussioni.
Il Ben Josef choir, non si preclude il patrimonio corale più classico, dedicandosi anche allo studio del repertorio religioso, con particolare attenzione verso il barocco e neoclassico. Ciò consente al d gospel e spiritual di abbinarsi alla polifonia classica o la più profana world music.
Nei suoi anni di attività il Ben Josef è stato protagonista di varie manifestazioni musicali regionali e nazionali, vale la pena di ricordare il grande concerto di Amnesty International, dinanzi al suo presidente nazionale, tenutosi in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani.
INGRESSO LIBERO

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI