“Sagra del pecorino e del salame cotto” a Nepi

Nei giorni 12 e 13 maggio si terrà a Nepi (Vt) la 16esima edizione della “Sagra del pecorino e del salame cotto”, che è diventata un appuntamento fisso del maggio nepesino.

Il protagonista della festa è quest’anno il salame cotto, prodotto tipico nepesino che ha ottenuto da poche settimane la Deco (Denominazione comunale di origine).

Il riconoscimento a nome dell’Anci lazio e sostenuto dal consiglio regionale del Lazio, è avvenuto a metà marzo, al termine di un lungo percorso di collaborazione tra l’amministrazione comunale e i tre importanti produttori di questo squisito salume nostrano.

E’ stato un importante traguardo che ha portato il meritato riconoscimento a questo prodotto unico nel suo genere, che proprio in primavera sprigiona le sue migliori caratteristiche e che serve da sprone per gli ulteriori passi a sostegno delle attività economiche del nostro territorio e per il rilancio delle tradizioni enogastronomiche di Nepi.

La sagra è finalizzata proprio a questo obiettivo e quest’anno sullo scranno più alto della manifestazione avremo il pecorino romano, tradizionale protagonista della manifestazione, accanto al salame cotto di Nepi Deco.

COMMENTA SU FACEBOOK