“La Sagra del Cavatello, evento ormai storico e profondamente radicato nella nostra identità, ha ancora una volta confermato il suo ruolo centrale nella promozione turistica ed enogastronomica della Tuscia. Un successo reso possibile dallo straordinario lavoro dei volontari della Pro Loco, che con passione, dedizione e spirito di squadra rendono ogni edizione più coinvolgente della precedente”. Così, in una nota, l’Amministrazione comunale di Vitorchiano.
“Un grazie di cuore lo rivolgiamo quindi alla Pro Loco di Vitorchiano, al presidente Massimiliano Borzacchini, al direttivo e a tutti i volontari che, con competenza e instancabile entusiasmo, hanno costruito un evento all’altezza delle aspettative dimostrando che, quando la valorizzazione del territorio si intreccia con i valori della condivisione e della solidarietà, il risultato non può che essere eccellente. Un plauso che va esteso a tutti coloro che hanno partecipato, collaborato e contribuito alla piena riuscita della manifestazione”.
“La Sagra di quest’anno si è arricchita di un momento particolarmente significativo che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto: l’accensione dell’illuminazione artistica della rupe ovest, una nuova infrastruttura che, da venerdì 1º agosto, valorizza uno dei simboli più suggestivi del nostro paese, offrendo uno spettacolo unico anche nelle ore serali. Un progetto ambizioso, sognato da anni e diventato finalmente realtà grazie all’impegno e alla sinergia di molti partendo dalla rete di imprese A.I.R., con il presidente Angelo Fabbri e la manager di rete Mariangela Garofalo, ha svolto sicuramente un ruolo fondamentale nel coordinamento delle attività e nella raccolta delle risorse in parte frutto di un finanziamento regionale ed in parte frutto del bilancio comunale. Un sincero ringraziamento va alla ditta Studia Due Trade srl, che ha fornito le lampade, e alla Elettroimpianti P.S. sas di Pasqualetti Enrico, che ha eseguito con attenzione i lavori con cura e competenza. Un pensiero speciale alla dottoressa Alessandra Sileoni, archeologa, la cui attenzione ha permesso di tutelare e valorizzare importanti ritrovamenti emersi durante i lavori e poi valutati e tutelata insieme alla soprintendenza Archeologa: resti abitativi e antiche strade, testimonianze preziose della nostra storia nascosta”.
“Non possiamo assolutamente dimenticare chi garantisce sempre sicurezza e ordine in ogni momento: le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale guidata dal Tenente Egidi, i volontari della Protezione Civile di Vitorchiano e i Volontari del Soccorso, sempre presenti, attenti e instancabili. La loro presenza è garanzia di una manifestazione sicura e serena”.
“Un grande grazie anche a tutte le associazioni, le attività commerciali e i cittadini che hanno collaborato all’organizzazione e alla buona riuscita delle quattro intense giornate di festa. Un ringraziamento particolare ovviamente alla Banda Fedeli di Vitorchiano, che ha accompagnato l’inaugurazione dell’illuminazione con la consueta eleganza musicale”.
“Desideriamo rivolgere un pensiero anche chi lavora lontano dai riflettori ma il cui contributo è stato determinante: agli impiegati comunali per la gestione amministrativa e tecnica, agli operai comunali per il grande supporto logistico indispensabile in questa particolare edizione, alla cooperativa “Il Cammino” e alla ditta Ekorec per la puntuale pulizia del paese”.
“Infine, un grazie sincero ai residenti del Borgo, che con pazienza e spirito di comunità hanno accettato i piccoli disagi legati alla manifestazione, dimostrando ancora una volta il loro attaccamento profondo a Vitorchiano. A tutti, grazie di cuore. Il vostro impegno, la vostra energia e il vostro amore per il paese sono la vera forza di Vitorchiano”.
Comune di Vitorchiano






















