Ronciglione, “Le ali della Vittoria” illuminano il Palio di San Bartolomeo

Palio di San Bartolomeo 2022
Nella mattinata di martedì 9 agosto, presso la sala consigliare del Comune di Ronciglione, l’artista Stefano Cianti ha consegnato ufficialmente al sindaco Mario Mengoni il Palio di questa edizione delle Corse a Vuoto, che verrà assegnato al rione vincitore dopo la finale di domenica 21 agosto.
L’opera, intitolata “Le ali della Vittoria”, è dedicata al Maestro Mauro Passeri e al dott. Italo De Felici. “Nel dipinto, realizzato su tela con colori acrilici e applicazioni in foglia d’oro, ho voluto rappresentare la luce di Ronciglione che ogni giorno si imprime negli occhi dei suoi abitanti e dei visitatori che, percorrendo le vie del centro, ne leggono la storia e la passione che trasforma ogni cosa in bellezza. Desidero ringraziare il Comune di Ronciglione per avermi commissionato il Palio delle Corse a Vuoto 2022, il mio terzo Palio realizzato per questa nostra splendida manifestazione”, ha commentato Stefano Cianti. “Cavalli di Luce… la luce della nostra storia, delle nostre tradizioni che, come bagliori, illuminano la profondità della via per raggiungere un futuro di nuove sfide e di nuove vittorie”.
La figura centrale raffigura l’Angelo della Vittoria che si slancia tra il cielo e gli antichi palazzi del paese, dischiude le ali e alza la corona di alloro per il prossimo vincitore. Gli stemmi delle contrade scendono lungo tutto il dipinto incorniciando i cavalli in corsa che hanno appena attraversato Porta Romana.
“Ringrazio Stefano Cianti, affermato e poliedrico artista di Ronciglione, per aver messo la sua arte a disposizione di questa nostra tradizione così sentita, mosso solo dalla volontà di donare qualcosa di bello e rappresentativo alla comunità – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni -. La sua opera, luminosa e coinvolgente, racchiude tutti i sentimenti che i ronciglionesi nutrono verso questa manifestazione, così fortemente rappresentativa della nostra identità e delle nostre radici”.
PALIO 2022
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI