Ritratti di Famiglia: in mostra la collezione Boncompagni Ludovisi

Al castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano è allestita una piacevole mostra sui dipinti dalla collezione del Principe Paolo Francesco Boncompagni Ludovisi (1947 – 2007).
Nell’ambito della consueta manifestazione concertistica che saluta la stagione estiva come è ormai tradizione, presso il Castello di Trevinano si inserisce quest’anno un evento del tutto nuovo, una mostra d’arte. Con una selezione di opere dalla fine del Cinquecento fino all’ultima contemporaneità, “Ritratti di Famiglia”, visitabile a ingresso libero dal 10 al 17 agosto 2017. L’inaugurazione coincide con la serata del concerto, che sarà eseguito dalla Young Performer Orchestra, diretta da George Hatanasiu con voce solista Luisella Capoccia, che si avvale del supporto e la collaborazione dell’Associazione Proloco di Trevinano e del ristorante la Parolina di Iside De Cesare e Romano Gordini.
La mostra segue le tappe di un lungo lasso di tempo, cercando le storie e l’intimità della vita dietro agli sguardi, ai visi e alle pose di uomini e donne che alla storia hanno preso parte e hanno caratterizzato e distinto nei secoli la casata Boncompagni Ludovisi. Accanto
a tutti impera quello che è considerato uno dei personaggi più importanti della casata
Boncompagni, Jacopo, ritratto secondo la maniera dell’epoca con armatura e blasone.
Insieme ai volti ancestrali degli avi non mancano di comparire quelli recenti, che hanno popolato solo ieri gli spazi del castello e quelli che ancora lo popolano. Il principe Paolo Francesco Boncompagni Ludovisi e sua moglie la principessa Angela presiedono all’evento con dei ritratti dal tocco inequivocabilmente contemporaneo e il figlio il principe Alessandro Jacopo e la consorte la principessa Maria Carolina, i più giovani a comparire in mostra, riportano la pittura a un dialogo diretto con la realtà, nella quale la storia della famiglia, continua di padre in figlio.
A fine del concerto il pubblico sarà ospite di una merenda nel giardino del castello
a cura del ristorante La Parolina.

www.castelloboncompagniludovisi.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI