Riparte il rugby viterbese, vittoria per la franchigia Lions al Torneo del Capitano

Fasedimischia

La neo franchigia viterbese dei Lions Alto Lazio chiude il torneo del Capitano presso il campo di casa Sandro Quattrini con due piene vittorie e una fiducia rinnovata per la prossima stagione del campionato di Serie C.
Dopo un secondo posto, amaro e stretto nel passato girone di promozione, i Leoni tornano a sorridere e lo fanno al termine di due partite ruvide e fisiche indotte chiaramente dal maltempo.
In una cornice di fango e pioggia battente, l’asse Civitonico-Viterbese se l’è dovuta vedere sin da subito con la storica e blasonata Rugby Roma.
Il primo tempo, dopo qualche indecisione iniziale i Leoni fronteggiano un avversario di ottima caratura tecnica, ma grazie a una buona difesa sullo spazio e nel breakdown la franchigia rimane ficcante, e quando ne ha chance capitalizza dapprima con il capitano Alessandro Lanzi, proclamato miglior giocatore del torneo e dipoi con i piazzati di Fabbri chiudendo il risultato della prima partita su un tirato 16 a 14.
La finale con il Colleferro, vincitore nello spareggio contro il Nea-Ostia, vede un contesto ancora più infangato e pesante a causa dalle piogge insistenti. I Lions tengono, ma poi cadono inizialmente sul gioco di mischia, il Colleferro si porta in vantaggio grazie alla buona fisicità dei propri avanti.
Al giro di Boa, i coach Belli e Ancellotti, decidono quindi di inserire peso in mischia e di rinfrescare la mediana. Sarà proprio il neo entrato mediano di mischia Ferrazzani (di ritorno da una lunga convalescenza) a sferrare il colpo di mano, il quale battendo rapidamente una punizione in favore dei viterbesi va a segnare la meta del momentaneo pareggio.
La partita si caratterizza con grande fisicità e con un incessante gioco al piede da parte dei tre quarti.
Non è finita, dopo una lunga azione su continui capovolgimenti di fronte nel gioco al piede, i Leoni ottengono, grazie a un fallo per trattenuta terra, un rocambolesco quanto appetibile calcio di punizione poco fuori dalla linea dei 22 metri avversari. Occasione, che nuovamente il centro Fabbri non si è lasciato sfuggire dalla piazzola portando il punteggio sul 13 a 10 per i padroni di casa, a pochi minuti dalla fine.
Il fischio finale, caratterizzato da una mischia avanzante, chiude l’incontro e apre la festa della premiazione nel terzo tempo.
Onorato il sacrificio richiesto dal veterano Borgatti per Domenico Gasperini ed Eraldo Gabrielli, a cui il torneo ogni anno viene dedicato, ma non solo, un pensiero è stato rivolto anche a Mariano Virgili, presidente del Montevirginio Rugby, recentemente scomparso. Il caso non esiste, infatti da quest’anno i cugini di Canale Monterano entreranno a pieno titolo nel progetto della Franchigia alto-laziale, andando ad allargare ulteriormente la rosa a disposizione dei coach Belli e Ancellotti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI