Riparte il Carnevale Viterbese il cui tema è la “viterbesità”

Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati dopo lo stop della pandemia. Il Carnevale Viterbese ritorna dopo due anni. E’ stato presentato dal suo ideatore Lucio Matteucci, presidente di Viterbo Civica, a Palazzo dei Priori in una conferenza   che si è tenuta  sabato 11 febbraio mattina. Coinvolgerà anche associazioni centri sociali cittadini e due comuni della provincia. La novità, consiste nel percorso che sarà lo stesso della Macchina Di Santa Rosa…

Due gli appuntamenti, si parte sabato 18 febbraio alle ore 15.00 da piazza San Sisto, per arrivare sino  a piazza Verdi,  con la sfilata dei carri e di gruppi mascherati  provenienti anche dalla provincia viterbese. Il percorso sarà lo stesso fino alla piazza del Comune: dalle 15 prenderà il via lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito. Qui proseguirà lungo via Ascenzi per raggiungere il Sacrario e percorrendo via Marconi arrivare in piazza Verdi, dove andrà in scena la festa di Carnevale tra canti e balli. , con il  dj Mammo Rappo a guidare  l’intrattenimento in cui sono coinvolti associazioni e centri sociali cittadini, gruppi e maschere.

Si ripete martedì grasso, il 21 febbraio, stavolta con la festa dedicata ai bambini, in piazza Verdi, sempre guidati dalla maschera  identificativa  cittadina di Frisigello, il giullare innamorato.La sfilata di questa edizione 2023 sarà composta da 5 carri accompagnati da 19 gruppi mascherati per un totale di circa 700 figuranti , saranno presenti le frazioni Bagnaia e Grotte Santo Stefano, e i comuni di Nepi e Vitorchiano. Ad allietare la sfilata le Starlight Majorettes, la Banda musicale di Viterbo e la Compagnia della Lavandaie della Tuscia. “Il carnevale ha detta della sindaca Chiara Frontini  presente alla conferenza,”è un momento significativo per la nostra città, si torna finalmente a ridere, a scherzare, a stare insieme vivendo la comunità come un momento giocoso”. Ne abbiamo davvero tanta voglia.

 

Per partecipare o iscriversi ai gruppi tematici rivolgersi alla seguente mail: carnevaleviterbese23@gmail.com

Facebook: Carnevale Viterbese

Sito Web: Carnevale Viterbese

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI