Rientro a scuola il 30 e 31 marzo

Alcuni sindaci della Tuscia, come quello facente funzione di Montalto di Castro hanno firmato l’ordinanza di sospensione della  ripresa attività didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado fino al 31 marzo. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, come spiegato in una nota.“Il sindaco facente funzioni Luca Benni – che ha firmato l’ordinanza n. 2 del 29.03.2021 con la quale sospende la ripresa dell’attività didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado,  alcuni hanno firmato un’ordinanza per la sospensione attività scolastiche e didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino alla scuola superiore di primo grado, servizi educativi per l’infanzia inclusi, per i giorni 30 e 31 marzo 2021. Non ci stanno all’apertura delle scuole per soli due giorni, per poi tornare in dad sino a nuova ordinanza governativa.
Dal punto di vista strettamente normativo, non è possibile, per un sindaco, adottare un provvedimento per decidere, in modo autonomo, la chiusura dei plessi scolastici, opponendosi quindi, di fatto, alle misure contenute in un atto formale del Governo. Lo ha ben capito il primo cittadino di Viterbo Giovanni Arena in linea con l’ordinanza regionale che prevede il ritorno in classe per materna, elementari e medie che riapriranno nel Lazio a partire da martedì 30 marzo. Resteranno aperte anche mercoledì 31 marzo, poi cominceranno le feste di Pasqua. Gli studenti delle superiori, invece, continueranno con la didattica a distanza. Dopo le vacanze potrebbero tornare in classe anche loro. I ragazzi, ha annunciato il presidente Zingaretti, potranno effettuare un tampone rapido gratuito e senza certificato medico in tutti i drive in disposti nei luoghi di residenza.
Da giovedì primo aprile cominceranno le vacanze di Pasqua. Tutte scuole saranno chiuse fino a lunedì 5 aprile, giorno di Pasquetta. Sabato 4, domenica 5 (giorno di Pasqua) e lunedì 6 aprile tutta Italia tornerà in zona rossa: negozi chiusi, spostamenti vietati anche all’interno del proprio comune.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI