Ricetta Crostoni di lardo, cioccolato e castagne Dop di Vallerano

Scelta dalla redazione di TusciaUp

Sul finire delle feste dedicate a sua maestà la castagna della Tuscia, in quest’area i castagneti sono certamente preesistenti alle altre colture arboree e da sempre il clima e la natura del terreno regalano una buona fertilità.
Non non può mancare per la gioia di tutti i palati la ricetta gustosa.In cucina la castagna può essere consumata in svariati modi: bollita o cotta sul fuoco, glassata (marron glacé), come marmellata, come accompagnamento a piatti di carne (arista) o pesce (baccalà), come ripieno di paste farcite, quale ingrediente di svariati dolci e per la produzione di liquori. Inoltre, viene venduta come farina, ottima per la preparazione del castagnaccio.
La ricetta che vi proponiamo fa parte del ricettario della Castagna di Vallerano Dop

Ricetta Crostoni di lardo, cioccolato e castagne

Ingredienti per 4 persone:
6 fette Pane in cassetta integrale – 12 fette di lardo di Arnad tagliato finissimo – 6 castagne bollite – 50 g di cioccolato fondente (minimo 70%) – pepe bianco.
Preparazione:
Togliete i bordi alle fette di pane e tostatele al forno. Fondete il cioccolato in una ciotolina al microonde o a bagnomaria. Preparate i crostoni su un piatto da portata: sopra ogni fetta di pane adagiate due fette di lardo, una castagna bollita e fate colare mezzo cucchiaino di cioccolato fuso. Profumate con del pepe bianco macinato.

Sarà stupore generale!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI