Regione Lazio e Diocesi di Viterbo firmano accordo per salvare Palazzo dei Papi

Palazzo dei Papi a Viterbo

Prosegue il lavoro dell’amministrazione regionale per la promozione e la tutela del patrimonio culturale del Lazio. È stato firmato, nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta oggi a Viterbo, il Protocollo d’intesa tra la Regione e la Diocesi viterbese finalizzato al sostegno degli interventi di valorizzazione, riqualificazione e salvaguardia del Palazzo dei Papi.

La Regione, con uno stanziamento totale di 300 mila euro, sosterrà gli interventi di valorizzazione del Palazzo, tra i monumenti più significativi e conosciuti del capoluogo della Tuscia, considerato capolavoro architettonico e testimonianza tra le più significative della storia della cristianità. Al Palazzo dei Papi, parte del Polo museale del Colle del Duomo, sono legate infatti l’origine e la denominazione di una prassi organizzativa divenuta regola nella vita della Chiesa: il conclave.

Il sostegno della Regione è rivolto in particolare agli interventi urgenti necessari per porre fine allo stato di degrado in cui versa la Loggia delle Benedizioni del Palazzo, le bifore della grande Sala del conclave e il pavimento cosmatesco della Cattedrale, facente parte del medesimo complesso.

“Un intervento necessario per la tutela di Palazzo dei Papi, capolavoro dell’arte e simbolo della città – spiega il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori – che deve essere restituito ai viterbesi e al mondo in tutto il suo splendore. La Regione investe nel patrimonio che appartiene alla nostra storia e che va valorizzato in ogni modo. Palazzo dei Papi è un gioiello architettonico che ogni anno viene visitato da oltre 40mila turisti ed è anche una meravigliosa ‘cartolina’ del Lazio e del Paese, non solo di Viterbo. Noi – ha aggiunto Leodori – proseguiamo nel nostro impegno di promozione e conoscenza dell’immenso patrimonio culturale del Lazio per salvaguardare la bellezza e la nostra storia, ma nel contempo per rilanciare il turismo nella fase post coronavirus”.

“Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per l’accordo tra la Regione Lazio e la Diocesi di Viterbo per il recupero del Palazzo dei Papi, sito di enorme valore culturale e artistico ma anche simbolo della città e di tutto il viterbese – dichiara il Consigliere regionale Enrico Panunzi – un intervento importante da parte della Regione che onora così l’impegno preso per dare lustro a questo capolavoro architettonico, patrimonio culturale fondante dell’identità del territorio, che mi auguro possa costituire un volano per il turismo e la ripartenza della provincia di Viterbo”.

“Accogliamo con favore il sostegno della Regione Lazio per il recupero del Palazzo dei Papi che negli ultimi anni ha visto peggiorare gravemente le proprie condizioni statiche e di conservazione – dichiara Sua Eccellenza Monsignor Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi di Viterbo – L’edificio testimonia ancora oggi tutto il fasto del potere papale e in particolare il loggiato, con le sue colonne, gli archi e i fregi, costituisce il simbolo stesso della città di Viterbo. Un simbolo che grazie a questo Protocollo sarà possibile preservare con il suo bagaglio di cultura, storia e tradizione”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI