Raul Gardini,Il tuffatore, Il romanzo di una generazione scomparsa di Elena Stancanelli a Montalto di Castro

Giovedì 11 agosto, alle 18,30 a Montalto di Castro presso la piazzetta del caffè letterario “Magritte” si terrà il secondo appuntamento degli “Incontri Estivi”, organizzati da Sergio Caci con il Patrocinio del Comune ed in collaborazione con la libreria “Il Bianconiglio” e l’associazione “Insieme – Montalto di Castro e Romana”.

Sarà l’occasione per presentare il libro di Elena Stancanelli “Il Tuffatore”.

L’autrice e firma de La Repubblica, finalista del Premio Strega 2016 quest’anno con il suo libro è finalista sia al Premio Campiello che al Premio Viareggio-Repaci.

Nella sua opera ci racconta la parabola di Raul Gardini come il romanzo di una generazione scomparsa, fatta di uomini sconfitti dalla storia, fieri del loro coraggio, arroganti, pronti a rischiare fino all’azzardo. Uomini a cui era difficile resistere.

La vicenda di un imprenditore partito da Ravenna per conquistare il mondo entra nella vita e nei ricordi della scrittrice, intreccia le canzoni di Fabrizio De André, si muove sullo sfondo di una provincia romagnola tra fantasmi felliniani, miti eroici, ascese improvvise e cadute rovinose.

All’incontro, presentato da Giovanni Corona e moderato da Alice Felci della Liberia “Il Bianconiglio”, oltre ad Elena Stancanelli interverrà Sergio Caci che dialogherà con l’autrice sulle numerose vicende di vita e di politica che si intrecciano nella narrazione.

Visualizza immagine di origine

Elena Stancanelli (Firenze, 1965) ha esordito nel 1998 con il romanzo Benzina (Premio Giuseppe Berto). Ha scritto Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011). Presso La nave di Teseo ha pubblicato La femmina nuda (2016, finalista al Premio Strega) e Venne alla spiaggia un assassino (2019). Collabora con la Repubblicaì e La Stampa. Con Emma Dante e Giorgio Vasta ha scritto la sceneggiatura del film Le sorelle Macaluso.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI