Prosegue il tour di Codiretti. Dal Seme al Cibo incontra gli alunni di Ronciglione

Il progetto didattico Coldiretti Viterbo “Dal Seme al Cibo” arriva anche alle scuole elementari di Ronciglione. Il progetto vede il coinvolgimento delle 3° e 4° elementari dell’ Istituto Comprensivo “M. Virgili”, dove verranno svolte due lezioni frontali in aula e, successivamente, una conclusiva nel giardino della struttura.
Il primo incontro ha avuto come argomento principale la filiera agricola, focalizzando l’attenzione su quattro produzioni principali del nostro territorio: olio, vino, pane e derivati dal latte. La lezione è stata tenuta da Vannino Cappelloni, Presidente Senior Per Sempre Coldiretti Viterbo, che ha spiegato ai piccoli alunni come avviene la coltivazione e la trasformazione di questi prodotti agroalimentari.
Per l’apertura dei lavori, ha presenziato Mario Mengoni, Sindaco del Comune di Ronciglione e supporter finanziario del progetto, che ha espresso tutto il suo entusiasmo per simili attività didattiche; ricordando le sue origini da allevatore, il Sindaco ha sottolineato l’ importanza della conoscenza delle realtà contadine in un territorio a forte vocazione agricola. A sostegno di tale discorso è intervenuta anche la Dirigente scolastica, Stefania Zega, soddisfatta dell’avvio del progetto.
Il Direttore Coldiretti Viterbo, Alberto Frau: “Dietro ogni prodotto agroalimentare, c’è il lavoro di un agricoltore; bisogna impararlo fin da bambini, bisogna non dare mai per scontata la qualità di ciò che si mangia e rispettarne la stagionalità per non forzare i processi produttivi”. E continua “Con il nuovo anno, continueremo i progetti avviati e partiremo anche a Tuscania. Siamo entusiasti di un tale accoglimento da parte di insegnanti e genitori”.
Il progetto, vede la seconda tappa nella prima metà di marzo e si concluderà a maggio con la realizzazione di un orto botanico all’ interno dell’ istituto di Ronciglione.

COLDIRETTI VITERBO

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI