Presentazione del volume “La Cattedrale di Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico”

La Cattedrale di Viterbo rappresenta un monumento cruciale, sotto il profilo topografico e urbanistico, nello sviluppo storico artistico della città. L’edificio, oggetto di numerose indagini, analisi e di importanti interventi di integrazione, restauro e ricostruzioni, tuttavia presenta ancora tanti passaggi problematici e incognite nella narrazione del suo sviluppo secolare.
Venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, l’architetto Alessio Patalocco e l’archeologo medievista Gianpaolo Serone esporranno gli ultimi studi e le ricerche confluite in questo preziosissimo volume, dal titolo “La Cattedrale di Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico”, che getta luce sulle nuove acquisizioni inerenti la storia di uno dei complessi chiesastici più rilevanti del territorio viterbese.
L’incontro, al quale interverrà S.E.R. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, avrà luogo presso la Cattedrale di San Lorenzo e la presentazione del volume avrà le caratteristiche di una visita “illustrata”, condotta dagli autori del saggio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Presentazione del libro LA CATTEDRALE DI VITERBO Rilettura di un manufatto architettonico Interverranno: il Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli gli autori Gianpaolo Serone e Alessio Patalocco Venerdì 20 maggio ore 18:00 presso la Cattedrale di San Lorenzo GIANPAOLO SERONE ALESSIO PATALOCCO LA CATTEDRALE DI VITERBO RILETTURA UN MANUFATTO ARCHITETTONICO EDIZION ARCHEOARES Prenotazione consigliata: edizioni@archeoares.it 347 701 0187 (whatsapp) VITERBO MuVi Musei ARCHEOARES"
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI