Prepariamo la Sacher, torta creata da un apprendista pasticciere della corte viennese

di Giovanna Santececca*

Nel 1862 il principe Von Mettenich incaricò lo chef di corte di creare un dolce speciale in occasione di un importante cena di gala.
Il capo chef, che quella sera era ammalato, incaricò l’apprendista sedicenne Franz Sacher di prendere il suo posto e fu proprio il giovane a creare, senza saperlo, una tra le ricette di maggior successo della pasticceria.
La preparazione della Sacher è semplice, la vera difficoltà è riuscire a realizzare la copertura al cioccolato che deve risultare liscia e lucida.Ma ci sfidiamo in una prova d’autore…Pronte?

Ingredienti
75gr di cioccolato fondente
3 tuorli
3 albumi
65gr di burro
20gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
90gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
65gr di farina 00
150gr di confettura di albicocche
Per la glassa
100gr di cioccolato fondente
70gr di zucchero
1 bicchiere di acqua

Procedimento
Tagliare il cioccolato a pezzetti e fonderlo a bagnomaria, nel frattempo montare in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e aggiungere un pizzico di sale.
Separare i tuorli dagli albumi e sbatterli leggermente. Unirli un po’ alla volta al composto ottenuto e mescolare, aggiungere il cioccolato fuso.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero e incorporarli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina e amalgamare.
Imburrare e infarinare uno stampo, versare il composto e infornare a 175° per circa 35-40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, toglierlo dallo stampo e con un coltello sottile, a lama lunga, tagliarlo a metà.
Su una delle due metà stendere uno strato di confettura di albicocche e chiudere la torta con il secondo disco.
In un pentolino portare a bollore l’acqua con lo zucchero, quando lo sciroppo sarà abbastanza denso, unire il cioccolato spezzettato fuori dal fuoco e mescolare fino a farlo sciogliere.
Rimettere sul fuoco e mescolare continuamente fino a raggiungere la giusta consistenza.
Fare intiepidire e versare la glassa sul dolce aiutandosi con una spatola.
Utilizzare la glassa avanzata per scrivere al centro della torta la scritta “SACHER”.
La vostra torta Sacher è pronta per essere servita con un ciuffo di panna montata. Sono curiosa di sapere il risultato…

Una precisazione: Dal 1962, soltanto la torta prodotta da Sacher può essere chiamata “originale”.La ricetta è rimasta la stessa dalla sua data di nascita . E’ ovviamente tenuta segreta e solo pochi privilegiati la conoscono.La Sacher originale rimane una top model, quella che proveremo a fare sarà una perfetta imitazione!
Si trova anche a Bolzano (unica rivendita Sacher in Italia)
Scrivetemi: giovanna.santececca@gmail.com anche sulla pagina Facebook di TusciaUp

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI