Premio Roma 2015 I vincitori della Tuscia

cheese

Si è svolta il 30 scorso la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2015 del Concorso Premio Roma per i migliori formaggi e del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali .Ecco le aziende che sono salite sul podio e onorano la Tuscia.
Sezione Lazio Formaggi:
Tipologia formaggi vaccini e bufalini stagionati
1° classificato Fattoria Faraoni di Sutri con Gjardo frutto del’innovazione di Silvia e Andrea che hanno deciso di rinnovare l’azienda di tradizione.
Tipologia Formaggi Ovini stagionati: 1 classificato Tascolano di Vetralla con Pecorino Perla Nera ad ex equo con Eredi Stocchi di Rieti:
Per tipologia Caciotta Romana 1° classificato Caseificio della Maremma di Montalto di Castro
La Fattoria Faraoni si classifica pure al 2 posto della sezione nazionale del concorso con il Gran Faraone per la tipologia formaggi caprini a latte crudo
Per la sezione PANE tipologia pane senza sale 3 classificato I Fornai snc di Vasanello
Nel concorso dei formaggi l’edizione 2015 ha visto una netta affermazione delle aziende del Lazio che, quest’anno, hanno rappresentato più di un terzo del totale dei partecipanti. Nello specifico, Roma si è confermata sempre come la provincia più rappresentata con 21 aziende, seguita da Viterbo con 9 aziende e Frosinone con 8, Rieti con 7 aziende e Latina con 2. Per quanto riguarda i campioni, si registra un notevole incremento di formaggi caprini, segno di un forte interesse verso questa tipologia di formaggi finora legata a specificità territoriali locali. E’ inoltre da segnalare un incremento di caseifici che lavorano il latte crudo e stagionano i propri formaggi in luoghi naturali come cantine, cave, grotte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI