Premio “Maestro Fardo” 2025, riconoscimento alla memoria anche per Andrea Arena

Andera Arena

Grazie alla buona volontà di Legambiente, Fondazione ADMO LAZIO ETS Sede Operativa di Viterbo, Avis Comunale Di Viterbo, Agesci e Consulta Comunale del Volontariato, dopo 5 anni causa Covid, è ripartito il Premio “Maestro Fardo”, un riconoscimento alla virtù civica e alla solidarietà, con il prezioso contributo di Fondazione Carivit e Comune di Viterbo.

Questo riconoscimento punta a segnalare persone che dedicano una parte della propria esistenza ad aiutare i meno fortunati a esigere il rispetto dei diritti delle minoranze, dell’ambiente e di tutti gli abitanti della Terra.

Queste persone normalmente non assurgono agli onori delle cronache, ma danno in silenzio il proprio contributo senza aspettarsi nulla in cambio.

Ed è proprio questo ultimo punto, “dare il proprio contributo senza aspettarsi nulla in cambio” che accomuna i 10 premiati di questa 24esima edizione del premio; infatti tutte queste persone nel silenzio dedicano il proprio tempo e le proprie risorse economiche per aiutare i più deboli.

Il premio alla virtù civica e alla solidarietà è intitolato a Maestro Fardo di Ugolino di Uffreduccio, grande filantropo e benefattore viterbese del 1200. Notaio e terziario francescano, viterbese, edificò la bellissima chiesa di Santa Maria della Salute, seguì gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi, fece sorgere due ospedali in breve tempo e si occupò del loro mantenimento a favore del sostegno di indigenti ed emarginati.

La giuria, composta dalle associazioni Legambiente, Fondazione Admo Lazio Ets Sede Operativa di Viterbo, Avis Comunale di Viterbo, Agesci, Consulta Comunale del Volontariato e Fondazione Carivit, si è riunita lunedì 5 maggio presso i locali della Fondazione Carivit e con armonia e spirito di servizio ha esaminato le 25 segnalazioni volontarie pervenute nei giorni precedenti e, dopo attenta valutazione delle segnalazioni pervenute e delle motivazioni ivi incluse, ha stabilito di conferire il premio alle seguenti persone:

  • Andrea Arena (alla memoria)
  • Ilda Biancarini
  • Marina Cianfarini
  • Mario Mancini
  • Giancarlo Morucci
  • Giuliana Natali
  • Sandro Petri
  • Francesca Pizzaia
  • Roberto Poleggi
  • Fabrizio Rocchi
  • Oksana Zakhrchenko

 

Inoltre, la giuria unanimemente ha deciso di assegnare il premio alla memoria anche ad Aldo Perugi, già Presidente della Fondazione Carivit, per la sua attiva partecipazione all’organizzazione e al successo del Premio “Maestro Fardo”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 17 maggio alle ore 17.00 presso la Fondazione Carivit-  Centro Culturale Valle Faul  Auditorium Aldo Perugi alla presenza delle autorità, della Sindaca di Viterbo Chiara Frontini e del Vescovo di Viterbo S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza.

La cerimonia sarà presentata dalla compagnia teatrale “I Giovani”.

 

Pieranna Falasca
Presidente della Giuria del Premio “Maestro Fardo”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI