Premio Fausto Ricci 2016: vince il soprano Francesca Maria Cucuzza

Domenica 9 ottobre si è chiusa a tarda sera la IV edizione del Premio per cantanti lirici dedicato al baritono viterbese Fausto Ricci.Un successo in crescendo nei quattro anni di vita raggiunti.
L’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo, dell’Università degli Studi della Tuscia e del Lions Club di Viterbo ha visto i sette finalisti concorrere per aggiudicarsi borse di studio e partecipazione a concerti.
La giuria presieduta dal Maestro Alfonso Antoniozzi. ha visto partecipi il tenore Antonio Poli, il soprano Maria Chiara Camponeschi Boris Ignatov direttore artistico e capo dell’ufficio produzione del Ruhrtiennale , il direttore e compositore Fabrizio Bastianini, il baritono Romualdo Sevastano, la musicologa e violoncellista storica dell’arte Barbara Aniello che ha pure presentato gli artisti sul palco e Tali Calderon in rappresentanza dell’Agenzia Stage Door alla ricerca di nuovi talenti.Presentatrice dell’evento la giornalsita Cristina Pallotta.
Pianista della manifestazione il maestro Leonardo Angelini.Un bravo Vincenzo Ceniti console del Touring Viterbo ha saputo intrattenere il pubblico nell’attesa della nomina del vincitore, ricordando che quella di Ricci è stata una voce che fa sentire orgogliosi di essere viterbesi.Un baritono che ha conquistato l’Europa, il mondo, soprattutto la Germania dove veniva chiamato”Il cantante di Dio”. Ceniti lancia al vice sindaco Luisa Ciambella l’idea di una celebrazione di Fausto Ricci con la riproposizione della Bohème l’opera di Puccini con cui nel 1931 Ricci inaugurò il Teatro dell’Unione in occasione della riapertura del Teatro Unione prevista nella primavera del 2017.
La giuria decide di non assegnare il premio voce di carriera .
Questi i premiati:
Categoria emergenti: 3° classificato il tenore MATTEO ROMA premia il prof. Ancarani per i Lyons ,
2° classificato Bora Han soprano premia il Prof. Ricci per Università della Tuscia
1° premio vincitrice della quarta edizione del Premio Fausto Ricci Francesca Maria Cucuzza Soprano. premia Luisa Ciambella vice sindaco

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI