Premio Efebo 2025 città di Sutri, svelati i riconoscimenti che saranno consegnati durante la cerimonia a Palazzo Doebbing

Facciata_museo_di_palazzo_doebbing.jpg Sutri

Settima edizione per il Premio Efebo, diventato un punto di riferimento per il talento
della Tuscia, dedicato ai suoi cittadini e a chi, scegliendola o raccontandola, ha fatto di questa terra, e in particolare di Sutri, un’eccellenza, diventando ambasciatore della città.
Tante le motivazioni che portano la scelta nella selezione dei premiati, intanto le capacità
artistiche, poi l’amore dimostrato nella promozione delle tradizioni e delle bellezze, ma anche la devozione al lavoro, che mette il territorio in evidenza a livello nazionale e internazionale.

Il premio nasce come dedica alla statua di bronzo alta 78 centimetri, del primo periodo
imperiale, ritrovata nel 1912 a Sutri da due contadini, durante i lavori di dissodamento di un terreno, senza che fossero presenti tracce di antico abitato. Una statua che ha riportato
attenzione verso l’antichissima città, diventando occasione per creare economia della cultura.

Ed è pensando alla cultura che nell’edizione 2025 saranno premiati: prof. Massimo Massetti, primario di cardiologia Policlinico Gemelli; Sandro Pappalardo, presidente Ita Airways; Amedeo Minghi, cantautore; Iole Siena (amm. Arthemisia); Girolamo Bomarsi (imprenditore); Gianni Di Mattia (imprenditore edile).

Il premio Efebo Città di Sutri è nato da un’idea dell’assessorato al turismo, allora guidato
dall’attuale consigliera comunale Claudia Mercuri, delegata alla cultura e al talento,
organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo e la collaborazione della rete di imprese Sutri Accoglie.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI