Polpette etniche con spinaci alla maniera di Leda

di Leda Borghi*

le polpette di Leda

Polpette etniche con spinaci, gustosissime, velocissime da preparare, un piatto semplice come piace a me perfette come antipasto o come secondo piatto.Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone
200 grammi di macinato di maiale
200 grammi di macinato di pollo
1 uovo
1 patata lessata di media grandezza
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di paprika
pane grattugiato
2 pomodori secchi
sale, pepe
due manciate di spinacini
olio di arachidi
una lattina di latte di cocco.

Procedimento
In una terrina riunire le carni, le spezie, l’uovo, la patata ben schiacciata, sale e pepe. Mescolare bene ed aggiungere il pane grattugiato (quanto basta per ottenere un impasto sufficientemente sodo per formare le polpette).
Soffriggere dolcemente le polpette in olio fino a che non saranno dorate, aggiungere gli spinacini, i pomodori a pezzetti e il latte di cocco. Salare e portare a cottura occorreranno una decina di minuti, il tempo perchè la salsa ispessisca e prenda consistenza.
Per farne un piatto completo, servite con riso basmati lessato.

Il risultato? Una polpetta tira l’altra.

 

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI