Plastic Free e Seconda Chance tutti insieme per il reinserimento sociale

PlasticFreeSecondaChance

Plastic Free e Seconda Chance insieme per il reinserimento sociale in occasione dell’iniziativa di pulizia ambientale in programma sabato 3 maggio alle ore 9.30, con punto di ritrovo in strada San Lazzaro, inizio Via Francigena.
L’appuntamento Plastic Free, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato all’ambiente e assessorato alle politiche sociali – vede infatti la collaborazione della realtà associativa Seconda Chance della casa circondariale di Viterbo “Nicandro Izzo”.

“Un sentito ringraziamento va ai volontari fortemente impegnati nella tutela del nostro patrimonio ambientale e culturale – affermano gli assessori Giancarlo Martinengo e Rosanna Giliberto con la consigliera comunale delegata alla transizione ecologica Francesca Pietrangeli –, e in particolare all’associazione Seconda Chance, che promuove progetti di riabilitazione e reinserimento sociale per persone detenute. Questa iniziativa è la prova di come la salvaguardia ambientale possa incontrare e sostenere percorsi di inclusione e riscatto personale, generando valore sociale e culturale non solo per le persone detenute, ma per l’intera comunità”.

“Questa è una data simbolica e significativa per l’impegno congiunto tra Seconda Chance e Plastic Free nella promozione della sostenibilità ambientale e del reinserimento sociale. A dichiararlo sono la referente provinciale di Plastic Free Ann Katrin Kumlien insieme a Stefania Montalbano dell’associazione Seconda Chance, che aggiungono: “Dal 2023 le due realtà collaborano attivamente per coinvolgere detenuti selezionati in giornate di clean up e passeggiate ecologiche, offrendo loro un’opportunità concreta di riscatto e partecipazione civica. Con grande entusiasmo, quest’anno, entra a far parte del progetto anche la Casa circondariale di Viterbo “Nicandro Izzo”.

“Una giornata, quella del 3 maggio, che unisce la città di Viterbo in nome dell’ambiente e della seconda possibilità – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -. L’intervento di pulizia lungo un tratto della Via Francigena di sabato prossimo avrà un duplice valore, quello ambientale e quello sociale”, significativa la partecipazione di 4 detenuti presenti insieme a Gavac l’associazione di Volontariato che opera all’interno e all’esterno della Casa Circondariale di Viterbo, per dare assistenza ai detenuti e ai loro familiari .

Grazie a tutti i volontari che prenderanno parte all’iniziativa e a tutti coloro che l’hanno resa possibile- conclude la sindaca di Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI