Pier Paolo Pasolini 50. A Chia dove tra terra, luce e acqua riecheggia la voce del poeta

Pier Paolo Pasolini alla Torre di Chia, Viterbo, 1974, foto di Gideon Bachmann © Archivio Cinemazero Images, Pordenone

A cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il Parco delle Cascate di Chia celebra il poeta con un evento speciale nel cuore della Tuscia viterbese.
Domenica 2 novembre, il parco – definito dallo stesso Pasolini “il luogo più bello del mondo” – accoglierà i visitatori per una passeggiata narrata tra natura, mito e memoria.

 Un viaggio nei luoghi del poeta

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione “Il Fascino del Passato”, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei luoghi che ispirarono Pasolini: la Torre di Chia, le cascate, i boschi e il borgo sospeso nel tempo che egli amò profondamente.

Durante la passeggiata racconto, il narratore di comunità Marco Rossi intreccerà parole, letture e suggestioni per riscoprire il legame tra il Poeta e la natura del Lazio che tanto lo ispirò.

Programma dell’evento

Domenica 2 novembre 2025

Parco delle Cascate di Chia – Soriano nel Cimino

Ore 10.30 – Ritrovo presso l’ingresso del Parco
Passeggiata narrata con Marco Rossi
Conclusione presso la Torre, con saluto e omaggio al poeta

Esposizione della statua dedicata a Pier Paolo Pasolini, opera dello scultore Federico Paris

Visita narrata: €10,00 (ingresso incluso)
Info: 371 5225406 – info@cascatedichia.it
Partecipazione su prenotazione – posti limitati.

Un’occasione per vivere la poesia. Un’esperienza per ascoltare la voce di Pasolini tra gli alberi e l’acqua del suo rifugio più amato.
Un invito a rallentare, camminare e lasciarsi guidare dal respiro della natura, là dove la poesia incontra la terra e il silenzio diventa parola.

Parco delle Cascate di Chia – Dove la natura racconta la poesia.

475174907_612616721173555_9004593141492535444_n

I ringraziamenti: 
Centro Studio Archivio Pier Paolo Pasolini, Il Comune di Soriano nel Cimino, Il Dominio dell’Università Agraria di Chia, La Confcooperative Lazio Nord, Associazione Interforze Osservatori Sicurezza Protezione Civile

News: per celebrare il 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini il rapper romano Piotta pubblica “Ecchime”, omaggio allo scrittore e intellettuale. Il singolo, in uscita sulle piattaforme digitali per La Grande Onda, vede la collaborazione di Davide Toffolo, voce e fondatore dei Tre allegri ragazzi morti e autore della graphic novel dedicata alla parola e al pensiero di Pasolini.

Foto cover: Pier Paolo Pasolini alla Torre di Chia, Viterbo, 1974, foto di Gideon Bachmann © Archivio Cinemazero Images, Pordenone

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI