Piccola Compagnia…. in teatro recitano bambini e ragazzi

piccola compagnia

Parte il 12 ottobre 2015 alle 16,30 a Civita Castellana il progetto “Piccola Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi”. L’iniziativa, a cura della regista Roberta De Angelis, ha diversi obiettivi. Innanzitutto fornire un punto d’incontro e di aggregazione per i giovani del territorio, soprattutto la fascia 10/15 anni, poi valorizzare lo stupendo Auditorium di S. Chiara, che per la sua stessa posizione (accanto alla scuola Suore Francescane) non può che essere la sede ideale per l’iniziativa e inoltre, e questa è la parte più cara all’ideatrice e probabilmente più impegnativa, lavorare insieme perché in futuro, la gestione stessa della compagnia possa essere intero appannaggio dei ragazzi coinvolti.

“L’idea della PICCOLA COMPAGNIA DEI BAMBINI  E DEI RAGAZZI, nasce dalla voglia di dare continuità a tutte le esperienze di teatro realizzate in oltre 15 anni di lavoro nelle scuole della provincia di VT. Tutti gli spettacoli e i laboratori realizzati con i ragazzi mi hanno sempre lasciato sensazioni contrastanti alla loro conclusione: gioia e soddisfazione per la riuscita del lavoro fatto, orgoglio per i ragazzi che hanno, tutti e con impegno serissimo, dimostrato grande passione, ma pure un certo rimpianto per una cosa che ogni volta dopo mesi di lavoro, svanisce per sua stessa natura nell’aria calda dei fari da teatro accesi. Per questo mi è sembrata una buona idea cercare di darle consistenza  e struttura, in maniera da riproporre magari in contesti diversi il lavoro fatto e farlo conoscere e apprezzare al di fuori del microcosmo scolastico. Nello stesso tempo mi piace e mi stimola il desiderio di far partecipi  i ragazzi stessi alla gestione di questo organismo, che magari con il tempo potrà avere vita e continuità propria, che è poi il fine ultimo dell’educazione in ogni sua forma: insegnare ai nostri ragazzi a fare a meno di noi.”

Il corso è strutturato in maniera da accogliere bambini (dagli 8 annni) e ragazzi dell’ hinterland che si sviluppa tra CIVTA CASTELLANA e i paesi prossimi a Viterbo. Partner e sedi dei corsi protagoniste di questa avventura sono la Scuola Paritaria “Suore Francescane” di CIVITA CASTELLANA e la “Scuola delle Arti” di CARBOGNANO. La prima ha sempre dato un’attenzione particolare all’interno della sua programmazione al teatro e le insegnanti hanno sempre realizzato spettacoli  che hanno coinvolto in alcune occasioni gli stessi genitori dei ragazzi. La scuola che ha in gestione il bellissimo AUDITORIUM di Santa Chiara, annesso alla scuola stessa, ha tra l’altro organizzato la prima edizione di S.p.R.inT., Rassegna di Teatro per Ragazzi, nell’anno scolastico 2012/2013.

La “Scuola delle Arti” di CARBOGNANO è una struttura che grazie agli sforzi del Gruppo GIAD, che gestisce lo stesso teatro Bianconi, spicca per la professionalità e la passione con cui propone ai ragazzi e agli adulti corsi di vario tipo tra cui, teatro, danza, inglese e musica.

La prima lezione a Civita Castellana, si terrà LEZIONE LUNEDÌ 12 OTTOBRE h. 16.30 per poi continuare  tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18.00 presso la scuola Suore Francescane in Via Ferretti 126. info 339 7359839

Nel contesto sociale in cui viviamo, è sempre più importante sapersi confrontare con gli altri in modo positivo e solare. Il TEATRO è un modo divertente e istruttivo per riuscire ad acquisire sicurezza e sentirsi  a proprio agio in tutte le situazioni, poiché fornisce un “allenamento” a situazioni stimolanti e input diversi, consentendo di immedesimarsi in svariati personaggi provandone le diverse emozioni e i diversi sentimenti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI