Pesticidi siamo alla frutta: con Andrea Tomasi a Civitonica

L’agricoltura tradizionale usa molti prodotti chimici, pesticidi, erbicidi e fertilizzanti , per ottenere raccolti abbondanti e adatti alle esigenze del mercato. Tra i prodotti agricoli che ricevono il maggior numero di trattamenti ci sono le mele , che in Italia vengono prodotte in grande quantità nel Trentino. L’utilizzo di tante sostanze chimiche ha conseguenze sulla salute che gli abitanti delle zone più intensamente coltivate subiscono in modo particolarmente pesante. La mela, un tempo simbolo del cibo che fa bene, è diventata in tanti casi uno degli alimenti più avvelenati da pesticidi.
Andrea Tomasi, un giornalista trentino, partendo dall’osservazione di ciò che accade nel suo
territorio, è andato ad indagare sulle conseguenze per la salute umana di certi trattamenti. Ne è scaturito un documentario dal titolo “Pestidici, siamo alla frutta. Biancaneve non è sola”, interamente autoprodotto, realizzato in collaborazione con Leonardo Fabbri .
Tomasi, già coautore del libro inchiesta La farfalla avvelenata e del docufilm Veleni in paradiso, torna a parlare di ambiente e salute con questo nuovo film che indaga sulle conseguenze croniche dell’esposizione a pesticidi, fitofarmaci ed erbicidi sulla salute delle persone. Senza risparmiare le critiche a un mercato, quello del biologico, promettente ma non privo di contraddizioni.
Il film sarà proiettato a Civita Castellana, nell’ambito di Civitonica , sabato 3 novembre alle 18.00 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni. Interviene l’autore e modera Camilla Cuparo, drammaturga, regista teatrale e sceneggiatrice.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI