Per l’inaugurazione del bio orto all’ex Cantoniera arriva Zingaretti

Il bio orto frutteto e l’orto dei semplici sul terreno di pertinenza di una Casa Cantoniera a Montefiascone affidato dalla Regione Lazio all’Associazione Tuscia Events, un progetto del bio orto frutteto sinergico coltivato con la tecnica della biodinamica, ha entusiasmato il Presidente della Regione Lazio che il 14 febbraio alle ore 16.30 si recherà alla cerimonia di inaugurazione della nuova struttura e della nuova sede.
Numerose saranno le personalità presenti alla cerimonia che prevede anche la posa di una targa ricordo.
Il progetto del Bio orto frutteto è nato da un’idea del Presidente di Tuscia Events, per dare vita a qualcosa che non ancora non esiste nella Tuscia ma che possa essere utile a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani studenti.
Lo scopo del bio orto frutteto è quello di preservare le specie botaniche della Tuscia e delle zone limitrofe, recuperando le piante delle quali si sta perdendo la memoria, ma che coltivate nel nostro bio orto frutteto daranno frutti dei quali abbiamo perso il sapore.
Accanto al Bio Orto frutteto , è stato realizzato un giardino dei semplici esattamente come quello che si trovava all’interno dei conventi, che diventerà il luogo adatto per imparare ad usare le erbe medicinali nella giusta maniera.
Il bio orto frutteto e il giardino dei semplici diventeranno il punto di incontro di un community garden, cioè di un gruppo di soci che una volta alla settimana si incontreranno per zappare, annaffiare, piantare, ma soprattutto per stare insieme e socializzare.
Attraverso il lavoro di orticoltura ed utilizzando la tecnica della coltivazione sinergica o bio dinamica, in uno spazio naturale, si potranno tessere delle relazioni sociali e umane, il bio orto frutteto e l’orto dei semplici accoglierà tutte quelle persone che emarginate dal tessuto sociale , con vite difficili, che magari sono rimaste sole come gli anziani, per un recupero di dignità e fiducia in loro stesse e negli altri.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI