Per la rinascita dei parchi e giardini storici della Tuscia, presentazione dei progetti del Pnnr

Palazzina Montalto, Villa Lante - Bagnaia

Per la rinascita dei parchi e giardini storici della Tuscia, presentazione dei progetti del Pnnr su Villa Lante-Bagnaia e Palazzo Farnese Caprarola, se ne parlerà in un incontro previsto il giorno 21 novembre alle ore 11,00 a Villa Lante di Bagnaia, presso la palazzina Montalto-Sala della Conversazione. Introduce i lavori il dr. Stefano Petrocchi direttore dei Musei del Lazio, interverrà Massimo Osanna direttore generale Musei, interverrà anche la sindaca di Viterbo Chiara Frontini. Il restante programma per la parte pomeridiana avrà seguito a Palazzo Farnese a Caprarola nella meravigliosa sala di Giove. S’inizierà alle 15.30. A chiusura è previsto il dibattito.

La giornata, promossa dalla Direzione generale Musei con la Direzione regionale Musei Lazio, sarà come premesso dedicata alla presentazione dei progetti destinati ai parchi e giardini storici statali di Villa Lante e di Palazzo Farnese, finanziati con il bando PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”. Progetti che muovono dal concetto di restauro integrato e multidisciplinare, come richiedono i giardini storici, che nelle relazioni tra le diverse componenti – acqua, verde, architettura, paesaggio, natura – esplicano appieno le valenze artistiche per le quali sono celebri, ma anche la vitalità del rapporto con le comunità di prossimità.

Un’occasione voluta dai promotori dell’iniziativa, per presentare, in anteprima dal territorio interessato, i due progetti al pubblico e alla stampa; interventi resi possibili grazie alle importanti risorse economiche che il Ministero della Cultura ha inteso destinare alle due realtà, Villa Lante e Palazzo Farnese, siti a forte valenza identitaria per la Tuscia viterbese, affidati alla gestione della Direzione regionale Musei Lazio.

 

Il programma completo:

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI