Passeggiata spettacolo in notturna al sito archeologico Il Nitracco a Chia

Le Associazioni “Eremo Teatro Celleno” e “Ammappalitalia” in collaborazione con Associazione culturale “Roccaltia Musica Teatro” e Teatro “Spazio Corsaro” propongono la passeggiata spettacolo in notturna al sito archeologico Il Nitracco a Chia (Vt).

Homo Faber è un evento itinerante: passeggiate spettacolo su strade bianche e su differenti itinerari in cui lo spettatore, condotto da una Guida Ambientale Escursionistica, vivrà la bellezza della natura e dei Borghi della Tuscia.

 Homo Faber è patrocinato dal Comune di Celleno, Borgo Fantasma®️ di Celleno, Comune di Viterbo Assessorato alla Cultura, Comune di Tarquinia Assessorato alla Cultura e CNA, Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Viterbo e Civitavecchia. Direzione artistica Ilaria Passeri.

Sabato 24 Luglio alla passeggiata spettacolo in notturna con il bagliore della luna sarà presente Quinto Chiacchiararelli, colui che ha riscoperto e creato l’itinerario archeologico-naturalistico del Nitracco.

Il Nitracco, situato a poca distanza dal centro abitato di Chia (Vt) nel Lazio, è un luogo in cui i reperti archeologici di epoca etrusco-romana si armonizzano con il paesaggio naturale di antichi alberi, rocce e torrenti.

Dall’antichità fino a pochi decenni fa, l’uomo vi ha svolto la lavorazione del lino, della frutta secca e della canapa, come risulta dagli oggetti ritrovati (forni, pestarole) e dai racconti delle persone anziane di Chia.

Durante la passeggiata spettacolo in notturna, lo spettatore sarà condotto da Marco Saverio Loperfido, Guida Ambientale Escursionistica e fondatore di Ammappalitalia.

 Durante il percorso il camminatore vivrà in una dimensione del passato attraverso lo spettacolo teatrale-musicale “Homo Faber” dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini.

Lo spettacolo 

 Homo Faber 

Benvenuto Cellini

 

Benvenuto Cellini, artista maledetto del 1500, sulla strada per Firenze incontra la figura mitologica dell’Arpia. Usando la conoscenza del suo passato l’Arpia indurrà l’artista a riflettere su se stesso, aprendo pericolosi sguardi sulla sua vita e donandogli l’opportunità di ripensarsi da capo. Cellini ripartirà per Firenze trasformato e destinato a divenire il patrono laico di ogni artigiano.

 

Con Paco Milea, Antonella Santarsieri, Fabrizio Verzini

 

Drammaturgia Marco Saverio Loperfido

Musica Fabrizio Verzini

Costumi Giuseppe Viti

Regia Ilaria Passeri

 

La passeggiata spettacolo notturna al Nitracco è di difficoltà media, ovvero Escursionistica, pertanto è consigliata a chi sappia affrontare dislivelli e terreni discretamente accidentati, con brevi tratti esposti, benché su sentiero.

Portare una torcia elettrica

Un litro di acqua

Abbigliamento comodo e scarpe da trekking

Per info e prenotazione obbligatoria

Marco Saverio Loperfido 339/6914141

Paco Milea338/318679

Ilaria Passeri 328/8264142

 

E-mail eremoteatrocelleno@gmail.com

Facebook Homofaber Celleno

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI