“Pasolini una vita straordinaria”, a Palazzo Orsini di Bomarzo la presentazione a cura di Rosella Lisoni

Pasolini-libro

Venerdì 13 giugno, alle ore 17.00, nella splendida cornice di Palazzo Orsini, a Bomarzo, Rosella Lisoni presenta il libro: “Pasolini una vita straordinaria” (a cura di Rosella Lisoni), Annulli editori, con letture di Anna Maria Fausto.

L’evento è organizzato da Alessandro Rovati, curatore di mostre, in collaborazione col Comune di Bomarzo.

Il libro, frutto di un lavoro corale, nasce dalla passione e dallo studio di sei studiosi dell’opera di Pier Paolo Pasolini: Rosella Lisoni, Patrizio Avella, Roberto Chiesi, Gordiano Lupi, Stefano Maccioni e Francesco Sirleto ed è volto a celebrare il più grande e controverso intellettuale del secolo scorso. Un uomo libero, coraggioso che ha lasciato il segno nella cultura italiana del ‘900. Un irregolare che ha “gettato il suo corpo nella lotta” combattendo “con le armi della poesia”.

Ogni autore, con il proprio registro linguistico, disegna il profilo di Pier Paolo Pasolini: la biografia e la prima produzione artistica, il “mestiere di scrivere”, il rapporto con Roma e con il partito comunista, l’universo femminile, il cinema, l’attualità e la tragica morte. Un appuntamento importante per fare luce su un uomo e un intellettuale che, a 50 dalla sua morte, appassiona e continua a fare parlare di sé.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI