“Parla con noi” Asl Viterbo: parte PASSI una nuova cultura della prevenzione

Con lo slogan “Parla con noi” parte la campagna di promozione della Asl di Viterbo del programma nazionale e regionale di sorveglianza epidemiologica PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), a cui l’azienda sanitaria locale ha aderito da anni.
PASSI è uno strumento di ascolto e di informazione per guadagnare salute. Si tratta di un monitoraggio a 360 gradi sullo stato di salute della popolazione, attraverso una raccolta di dati effettuata da operatori sanitari, tramite interviste telefoniche con questionario standard, su un campione di popolazione adulta, tra i 18 e i 69 anni, estratto dalle anagrafi sanitarie. Si indagano abitudini, stili di vita, percezione della salute e stato di attuazione dei programmi di intervento sanitario, per modificare i comportamenti a rischio.
“Rispondere alle nostre interviste telefoniche – spiega il coordinatore aziendale del sistema di sorveglianza, Angelita Brustolin – dà voce ai cittadini per realizzare una prevenzione attiva e migliorare i nostri servizi. Passare da un sistema che misura quantità e qualità delle prestazioni sanitarie a uno che verifichi direttamente i bisogni di salute percepiti: è questo il cambiamento culturale che sta alla base di PASSI. Una ampia adesione e la preziosa collaborazione degli intervistati aumenta la nostra capacità di conoscere gli stili di vita dei cittadini della Tuscia, la loro percezione di salute e di risposta ai servizi sanitari che la nostra azienda eroga per rispondere ai loro bisogni di salute”.
PASSI si rivela, così, uno strumento innovativo concepito per la costruzione dei profili di salute e per la programmazione degli interventi di prevenzione sul territorio.
“Nel 2019, nella Tuscia – conclude Brustolin -, su 254 interviste effettuate, abbiamo avuto un tasso di risposta del 59% e un tasso di rifiuto del 27%. Questi dati indicano che i cittadini della provincia di Viterbo hanno aderito all’indagine Passi, ma solo in parte. Per questa motivazione abbiamo deciso di realizzare una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio. Contemporaneamente, proprio oggi, abbiamo anche dato il via a un percorso formativo di 9 giornate, con la partecipazione dei coordinatori dei programmi PASSSI della Regione Lazio, Silvia Iacovacci e Massimo Trinito. L’evento formativo terminerà il 20 dicembre”.
Per info è possibile contattare l’unità operativa Epidemiologia e registro tumori del Dipartimento di Prevenzione alla mail soverglianza.passi@asl.vt.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI