Onore al merito 2021, borse di studio per 703 giovani dai 17 ai 26 anni

L’iniziativa “Onore al Merito”, quest’anno alla sua terza edizione, è promossa da AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi,nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa, che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni dello studente in Italia.
“AssOrienta e Nissolino Corsi hanno deciso di intensificare la loro collaborazione e ampliare il raggio d’azione di Onore al Merito, nonostante questo momento di chiusura, incer tezza e distanza. Abbiamo infatti aumentato significativamente il numero delle borse di studio rispetto a quelle messe in palio nella scorsa edizione, permettendo di sfruttare questa occasione anche a coloro che non abitano nelle città servite da un Centro Nissolino Corsi . – ha dichiarato Emanuele Buscarino, Presidente AssOrienta. “Quest’anno difficile ha creato uno strappo tra ambizioni e opportunità, tra la necessità di formazione e la chiusura di scuole e università. Il nostro dovere è cercare di ricucirlo. D’altronde la mission di AssOrienta è provare a creare opportunità anche quando queste sembrano non esserci”.
Quest’anno le borse di studio da assegnare saranno 703, un numero notevolmente superiore a quello dello scorso anno:
– 432 (144 totali; 288 parziali) borse di studio per ciascun centro Nissolino Corsi per la
frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi per l’A.A. 2021-2022;
– 270 (90 totali; 180 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi;
– 1 borsa di studio per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy per l’A.A.
2021-2022.
I Percorsi di Studio della Nissolino Corsi, in presenza e in live streaming, sono strutturati in modo da poter fornire a ciascuno studente una preparazione completa e gli strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Il Percorso di Studio Nissolino Academy è un esclusivo iter formativo formulato appositamente per quei giovani che aspirano a ricoprire i futuri quadri dirigenziali delle Amministrazioni in divisa.

CONTATTI
Ufficio Stampa
AssOrient a – Associazione Orientatori Italiani
Via Tuscolana, 6 6 – 00182 – Roma
Te l . 0 6 . 8 7 . 6 0 . 4 5 . 8 3
E m a i l : ufficiostampa@assorienta.it
Sito: www.assorienta.it
Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Onore al Merito” possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi aventi i seguenti requisiti:
a. essere cittadini italiani;
b. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 maggio 2022;
c. aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
I partecipanti al bando saranno chiamati ad affrontare un iter concorsuale che prevede tre prove:
1. prova scritta di cultura generale;
2. prova scritta di livello e logica;
3. colloquio motivazionale-attitudinale.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta su apposito modulo sul sito internet https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore -merito/ specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da giovedì 18 marzo 2021 fino a venerdì 14 maggio 2021. Tutte le domande che perverranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI