Onde gravitazionali: ne parla Giovanni Meo a Calcata

Cosa sono le onde gravitazionali? Il 14 dicembre 2015 sono state osservate per la prima volta le onde gravitazionali, previste dalla Teoria della Relatività Generale di Einstein nel 1915. I ricercatori del Caltech, del MIT e del LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), sono riusciti a rilevare la presenza delle onde gravitazionali di un evento cosmico utilizzando il LIGO, un doppio osservatorio costruito negli Stati Uniti, ad Hanford Site a Washington e a Livingston in Louisiana.

Di questo ne parlerà Giovanni Meo in una conferenza che si terrà sabato 28 gennaio alle 17.30 al Palazzo Baronale di Calcata.

Il fisico e ricercatore dell’Enea terrà una esposizione su una delle più importanti scoperte della scienza. La rilevazione di increspature nello spazio-tempo ha scosso il mondo scientifico, conclusione di uno sforzo di 40 anni per individuare le increspature infinitesimali. In realtà, per gli scienziati non è una fine, ma la nascita di un nuovo campo: l’astronomia delle onde gravitazionali.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI