Omaggio alle donne, l’incontro della Società filosofica italiana dedicato a Maria Montessori

Di Loredana Biaggi

L’8 marzo si celebra la Festa delle donne e la Società filosofica italiana di Viterbo dedica una sua iniziativa alla celebre scienziata e pedagogista Maria Montessori. Ad ospitare l’evento di venerdì alle ore 17:00 è la Libreria Etruria sita in via Matteotti n° 67 a Viterbo. L’apporto scientifico e filosofico di M. Montessori sarà raccontato attraverso due interventi del docente Unitus Alessandro della Casa e della psicologa Arianna Romoli, i quali focalizzeranno l’attenzione il primo sui presupposti filosofici e riflessi politici della “filosofia cosmica” della famosa scienziata e la seconda sulla pratica educativa della sua pedagogia che, correlandosi alla “filosofia cosmica”, pone una grandissima attenzione alla relazione: tra bambini, tra bambini ed adulti, con gli animali e le piante.

Il punto di incontro dei due interventi è la visione politica, in senso ampio, che Maria Montessori si proponeva di realizzare attraverso il metodo pedagogico, il quale affida alla scuola una precisa responsabilità per l’obiettivo di educare sin dalla nascita e in particolare di educare alla pace proponendosi come laboratorio di relazioni.

In questa giornata è opportuno ricordare che Maria Montessori si distinse per il suo impegno a favore dell’emancipazione femminile, battendosi in particolare per il riconoscimento del diritto di voto alle donne e personalmente sfidando un mondo fatto di pregiudizi quando decise di iscriversi alla facoltà di medicina ottenendo poi, terza donna italiana,  la laurea  nel 1896.

Interessante anche l’ultimo incontro che si è tenuto il 16 febbraio scorso, quando La Società filosofica ha proposto un confronto tra le Coefore di Eschilo e Le mosche di Sartre con gli interventi dei Professori Carla Pinti e Giovanni B. M. Marcoaldi; in particolare la Prof.ssa Pinti ha spiegato agli uditori la genesi e il contenuto della tragedia greca, mentre il Prof. Marcoaldi ha approfondito l’argomento dell’opera di Sartre e la relazione che intercorre tra i due scritti in particolare evidenziando il tema della libertà.

Si ricorda che è possibile partecipare all’incontro collegandosi da remoto al seguente link https://meet.google.com/zrh-vbyy-gpn

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI