Oltre il lago, storia e identità dei pescatori del Lago di Bolsena, il libro d’esordio di Michela Petrocchi

Michela Petrocchi giovane fotografa di Gradoli, cultrice della materia, va dritta per la sua strada, ed eccola aggiungere una preziosità  al suo portfolio professionale e creativo.

E’ la stessa autrice con le sue parole a divulgare l’avvenuta pubblicazione del suo libro Oltre il lago. Identità e memoria. La sintesi  di un percorso sul recupero storico e sull’identità dei pescatori del Lago di Bolsena

“Questo lavoro, dichiara Michela Petrocchi, rappresenta molto più di un semplice progetto editoriale: è stato il fulcro della mia tesi di laurea e un importante passo nel mio percorso come Cultore della materia presso l’ABAV Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo. Con questo libro ho voluto raccontare la storia e l’identità della comunità dei pescatori del Lago di Bolsena, un mondo che conosco e rispetto profondamente. Attraverso questo reportage, ho cercato di dare voce a un mestiere antico, fatto di tecniche tradizionali e di una vita dura, ruvida, spesso poco riconosciuta. La pesca nel nostro lago non è solo un lavoro, ma una storia di sacrifici e resistenza, un legame indissolubile con la nostra terra e la nostra cultura”.

I ringraziamenti dell’autrice: ai pescatori Luigi Dottarelli, Mauro Dottarelli, Daniele Papi, Luigi Orsini e Giorgio Dottarelli, che si sono resi  disponibili per essere parte di questo progetto. All’ABAV per la possibilità di pubblicare il libro, all’Ing. Luigi Sepiacci e al prof. Mauro Ortolani, per l’ interesse e la massima disponibilità nella messa a punto fino alla sua realizzazione del progetto editoriale. Alla casa editrice Edizioni Mago  e a BDprint.it per la cura della stampa, eseguita con grande professionalità.

Il libro è ora disponibile attraverso casa editrice, su prenotazione nelle libreria e in online.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI